Cerca e trova immobili
LUGANO

La città diventa un teatro: ecco Buskers Festival

Da oggi fino a domenica musica, performance e teatro di strada per la conclusione di LongLake Festival
La città diventa un teatro: ecco Buskers Festival
DIVISIONE EVENTI E CONGRESSI
Fonte Buskers Festival
La città diventa un teatro: ecco Buskers Festival
Da oggi fino a domenica musica, performance e teatro di strada per la conclusione di LongLake Festival
LUGANO - Prende il via oggi Buskers Festival, la celebrazione dell’arte libera e dell’incontro che accompagnerà il pubblico agli ultimi giorni di programmazione di LongLake Festival. Cinque giorni di musica, acrobati e street-comedy da far venir...

LUGANO - Prende il via oggi Buskers Festival, la celebrazione dell’arte libera e dell’incontro che accompagnerà il pubblico agli ultimi giorni di programmazione di LongLake Festival. Cinque giorni di musica, acrobati e street-comedy da far venire i “Brividi”, per rispettare il tema di questa nuova edizione.

Un teatro a cielo aperto - Il centro di Lugano diventerà un grandioso palcoscenico a cielo aperto: da Piazza Manzoni a Punta Foce, passando per il lungolago, sarà possibile imbattersi in performance dal vivo, visual show e workshop, sia sui palchi allestiti per l'occasione sia nelle semplici postazioni create in strada. Basta una presa elettrica, una luce e tanta fantasia per accendere la magia del busking. Nel corso delle 16 edizioni precedenti sono passati a Lugano artisti di grande valore, espressioni delle più svariate discipline. Anche quest'anno si conferma l'ottimo livello qualitativo garantito dalle selezioni effettuate dall'organizzazione.

Gli artisti - Le performance visual e teatro di strada saranno garantite da Afuma (Togo), Boys Band Baroque (CH), Cho Kairin (CN), Compagnie Archibald Caramantran (FR), Garaghty and Thom (UK), Mini Buskers - Workshop Circo (CH), Mundo Costrini / Niño Costrini (ES), Peter Shub (GER), Wakouwa teatro (CH). La scena musicale, che in passato ha riservato chicche del calibro di Lucio Corsi e Calcutta, vedrà protagonisti Al Doum & The Faryd (IT), Amiata (pop musik) (CH/TI), Association Fréquence Moteur –Tondorunderond (CH), Concetta Spaziale (CH/TI), Dame Area (ES), Danielle (IT), Emisurela - Balè Burdeli (IT), Gogo Talco (CH), Go!Ya! (IT), Infesta (CH/TI), Kotzfrucht kocht! (CH), La Gustav (CH), Leoni Leoni (CH), Moltobene – Brividi (CH/IT), Purpur Spytt orchestra (CH), Sga (IT), Son Rompe Pera (MEX), Super Jet Kinoko (JP), The Bad Plug (IT), The Faccions (IT), The Useless 4 (IT), The Usual Boys (DE), Toolbox Orchestra (DE) e Viaggi Andromeda (IT).

I workshop - Il programma si arricchisce inoltre di alcuni workshop: dal 21 al 25 luglio bambine e bambini potranno sentirsi come gli artisti di strada preparando un loro piccolo grande show da presentare al pubblico. Mentre il 26 e 27 luglio alle 10, presso il Teatro Foce, appuntamento per adulti con Peter Shub, performer e insegnante da oltre 35 anni (Circo Roncalli, Circo Knie). Questo workshop ludico, intitolato "How to always be funny, sometimes", è rivolto ai principianti e a chiunque sia curioso di esplorare i lati divertenti e nascosti dentro di sé. Iscrizioni su Biglietteria.ch.

Ci sarà poi una seconda serie di After Party allo Studio Foce, dalle 23.30 alle 5 del mattino. Giovedì 24 luglio si parte con La Reina del Fomento (IT), si prosegue venerdì 25 luglio con Evissimax (IT/NG) e Hondabby (CH) by Dolls on the block e si conclude sabato 26 luglio con Sibode Dj feat. Troppo Kimberly (IT) e Luca Durán (CH). Anche in questo caso prevendita disponibile su Biglietteria.ch.

Il programma con gli orari degli show è disponibile sul sito luganobuskers.ch o nella versione cartacea presso l’Info Point al Parco Ciani, lo Sportello Foce (via Foce 1) e in altre location del Festival.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE