Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Che spensieratezza: un bel pomeriggio tutto in dialetto

Appuntamento domenica 15 ottobre alle 14.30 al Mercato coperto. Ospiti di ogni genere. A organizzare e a condurre l'evento sarà Yor Milano.
Ti-Press (archivio)
Fonte Yor Milano
Che spensieratezza: un bel pomeriggio tutto in dialetto
Appuntamento domenica 15 ottobre alle 14.30 al Mercato coperto. Ospiti di ogni genere. A organizzare e a condurre l'evento sarà Yor Milano.
MENDRISIO - Yor Milano propone il primo congresso in difesa del dialetto. Si svolgerà al Mercato coperto di Mendrisio, domenica 15 ottobre alle 14.30 e sarà una full immersion di attrazioni in dialetto con la partecipazione di eminenti personaggi l...

MENDRISIO - Yor Milano propone il primo congresso in difesa del dialetto. Si svolgerà al Mercato coperto di Mendrisio, domenica 15 ottobre alle 14.30 e sarà una full immersion di attrazioni in dialetto con la partecipazione di eminenti personaggi legati in qualche modo alla nostra lingua, lingua che possiede presso l’Unesco un proprio codice ed è considerata in pericolo d’estinzione.

L'attore e fondatore del Teatro Popolare della Svizzera italiana si batte da anni per non permettere al dialetto di scomparire. «Ma a furia di insistere – dice – l’iniziativa "NÜM GA TEGNUM AL DIAL@" sta portando i suoi frutti. La città di Mendrisio si è presa l’onere di patrocinare questa iniziativa culturale, unica nel suo genere. In questo caso, "NÜM GA TEGNUM AL DIAL@" sarà uno spettacolo, rigorosamente in dialetto. Sarà animato da due compagnie teatrali dialettali: I Matiröö da Vacallo, il gruppo Ginestri, tabach e Üga di Genestrerio. Per i ragazzi ci sarà il mago Birba, vanno inoltre considerati due gruppi musicali, il Gruppo Otello e i Tiralà. Con la partecipazione di un grande cantautore: Paolo Tomamichel».

Presenterà lo spettacolo Yor Milano. «Si alterneranno diverse personalità legate al nostro vernacolo per convincere il pubblico a partecipare attivamente a questa avventura di risanamento. Oltre a coloro che hanno firmato le cedole di iscrizione, sono invitati a partecipare a questo appuntamento con la cultura e con l’intrattenimento anche tutti quelli che parlano normalmente in dialetto».       

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE