Cerca e trova immobili
CANTONE

Al Lac di Lugano Galileo Galilei, l'italiano che rivoluzionò la scienza

Lunedì 7 novembre sarà di scena lo spettacolo "Processo Galileo" ispirato alla vita del famoso scienziato toscano
Fonte Lac Lugano
Al Lac di Lugano Galileo Galilei, l'italiano che rivoluzionò la scienza
Lunedì 7 novembre sarà di scena lo spettacolo "Processo Galileo" ispirato alla vita del famoso scienziato toscano
LUGANO - La verità sulla vita dello scienziato toscano con lo spettacolo:"Processo Galileo", ispirato alla vita di Galileo Galilei, sotto la regia di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici alla loro prima esperienza di lavoro comune, affiancati dalla...

LUGANO - La verità sulla vita dello scienziato toscano con lo spettacolo:"Processo Galileo", ispirato alla vita di Galileo Galilei, sotto la regia di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici alla loro prima esperienza di lavoro comune, affiancati dalla drammaturga Simona Gonella.

Prima assoluta lunedì 7 settembre alle 20.30 al LAC di Lugano (replica martedì 8 e mercoledì 9 novembre alla stessa ora).

Un lavoro che vede protagonisti: Luca Lazzareschi e Milvia Marigliano, attori dalla grande esperienza, Isacco Venturini, già nel cast d'importanti produzioni e Catherine Bertoni de Laet, Giovanni Drago, Roberta Ricciardi, oltre all'allestimento dello scenografo Daniele Spanò, della drammaturgia luminosa di Pasquale Mari, del progetto sonoro di G.U.P. Alcaro e dei costumi di
Margherita Baldoni.

"Processo Galileo" vuole indagare sulla figura e il pensiero del celebre scienziato toscano e lo fa partendo dalla sua vita, dagli atti del processo che subì e dalla sentenza della Santa Inquisizione. Una narrazione suddivisa in tre parti: un prologo, ambientato nel passato storico in cui avviene l’abiura; le parole del processo a Galileo del 1633, con i suoi personaggi e il suo linguaggio e il rapporto tra la scienza e il potere, la tradizione, la coscienza. 

Per arrivare a un futuro, nel quale Galileo è riconosciuto come chi ha saputo rivoluzionare la scienza e non è più solo l'imputato di un tribunale ecclesiastico, ma è il portavoce del progresso tecnologico fino ad arrivare ai giorni nostri con l'intelligenza artificiale. 

Dopo il debutto di Lugano, lo spettacolo replicherà nelle sedi dei coproduttori TPE -Teatro Piemonte Europa al Teatro Astra di Torino, dal 12 al 20 novembre, e al Teatro Storchi di Modena per Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, dal 24 al 27 novembre.

Per maggiori informazioni e per la prevendita si può visitare il sito del Lac all'indirizzo internet www.luganolac.ch

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE