AGENDONE
Il detto del weekend? Per San Martino ogni mosto è vino
Non sapete cosa fare durante il fine settimana? Ecco qualche spunto.

Tipress
Fonte RED
0 / 1
Il detto del weekend? Per San Martino ogni mosto è vino
Non sapete cosa fare durante il fine settimana? Ecco qualche spunto.
Il detto del weekend? Per San Martino ogni mosto è vino
Non sapete cosa fare durante il fine settimana? Ecco qualche spunto.
SAVOSA - I tempi sono cambiati ma la Fiera di San Martino rimane un appuntamento imperdibile, che si celebra in Ticino da ormai 400 anni. Ma non saranno soltanto i prodotti artigianali ad animare il weekend. Ecco tutto quello che c'è da intraprendere in questo fine settimana autunnale.
Venerdì 7 novembre
Lugano e dintorni
- Al Museo in erba di Lugano, atelier per bambini “Verde, come gli alberi di Hundertwasser” alle 10.15: si esplora il verde con lo stile unico dell’architetto ecologista.
- All’USI di Lugano prende il via la Tappa di qualificazione del Campionato svizzero giovanile di scacchi 2025–26, con giovani talenti in arrivo da tutta la Svizzera.
- Al Teatro Foce va in scena Il viaggio straordinario alle 18.30: i virtuosi delle marionette The Fifth Wheel trascinano grandi e piccoli in un tour senza parole. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
- Lo Studio Foce si accende con Punk in Foce 2025 – Shandon + Succo Marcio and more… alle 20.30: quattro band per una serata tra ska e punk-rock italiano. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
- Al Temus Club di Agno si balla con Insomnia – Vinyl Edition dalle 22: viaggio nella trance anni ’90 con dj storici.
Mendrisiotto
- Debutta la Fiera di San Martino con bancarelle e attività per grandi e piccoli durante tutta la giornata.
Locarnese
- Alla Fondazione Monte Verità di Ascona, Incontro con lo scrittore Matteo Terzaghi alle 18.30: conversazione e letture dal “Manuale del fosforo e dei fiammiferi”, a seguire aperitivo.
- Al Teatro Cambusa di Locarno, nuova serata del festival con Deiro + Victoria Alexandra – Cambusindie alle 20.30: cantautorato tra intime ballate e ritmi latini.
Bellinzona e valli
- Al Museo di Leventina (Giornico) il Corso – Le Spampezie di Prato Leventina alle 13.30: segreti e tradizione dei dolci natalizi della valle. Posti limitati.
- Da Manimate a Bellinzona, Yoga, apéro e vini sinceri dalle 19: relax, degustazione e convivialità.
- Rock al Bar Cervo con il Concerto Nacked Dancers (Balabiott) alle 20.
- Al Bar Castello, Concerto live rock con Mister Band alle 21.
Sabato 8 novembre
Lugano e dintorni
- All’Hotel Pestalozzi la 15esima edizione del Mercatino del Lusso e del Vintage Lugano dalle 10: pezzi unici e second hand per tutte le tasche (anche domenica).
- All’USI prosegue la Tappa di qualificazione del Campionato svizzero giovanile di scacchi 2025–26.
- Al Museo in erba, atelier “Sulle ali della libertà con Maria Prymachenko” alle 14.15: una colomba di pace tra colori e tecniche miste.
- Al Teatro Foce torna Il viaggio straordinario alle 15: marionette e musica per un pomeriggio da condividere in famiglia. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
- A Massagno (Il Rifugio Letterario), Incontro con Marco De Franchi alle 17: lo scrittore presenta “Il silenzio delle rondini”, ingresso libero.
- Nella chiesa parrocchiale di Sonvico, Concerto d’autunno con il Coro la Castellanza alle 20.30: tre cori in concerto, entrata libera.
- Al Ristorante Roccia di Camignolo, Serata Danzante dalle 21 con Romeo Coerfisa.
- Al Temus Club di Agno, Party ’80 over 30 dalle 22: si balla dagli anni ’80 ai ’90.
Mendrisiotto
- Prosegue la Fiera di San Martino (Mendrisio), anche con la conferenza L’importanza di agronomi e agricoltori alle 14: professioni verdi, economia e sostenibilità, con tavola rotonda e aperitivo.
Locarnese
- Da Moonlab a Locarno, pomeriggio aperto Lunar experience: Ingresso libero dalle 14 tra rilassamento e pratiche olistiche.
- Al Teatro del Gatto di Ascona, la commedia Sei mesi dal paradiso alle 20.30: ironia e colpi di scena con Filodrammatica 3 Terre.
- Al Palazzo dei Congressi di Muralto, la grande notte jazz Sylwester Ostrowski – Freddie Hendrix alle 21, in collaborazione con Jazz Club Verbano e RSI Rete Due.
Bellinzona e valli
- In centro città a Bellinzona, Mercato del sabato dalle 7.30.
- Al Bar Viale, Jam Matinée – musica jazz alle 11: improvvisazioni a mezzogiorno.
- Alla Chiesa Evangelica Riformata di Bellinzona, Atelier candele alle 15.
- A Castel Grande, talk di chiusura della mostra Dirk Koy: Future of materials – Circolarità creativa alle 17, tra innovazione, design e sostenibilità.
- Sempre a Castel Grande, Playables alle 18: giochi indie, interazione e immaginazione digitale con Mario von Rickenbach e Michael Frei.
- Alla Chiesa Collegiata di San Vittore (Bellinzona), L’opera di Giuseppe Verdi – Un viaggio tra la vita e la musica alle 20.
- A Castel Grande, Laser Performance alle 20.30: musica sull’oscilloscopio e fasci di luce in dialogo con le immagini.
- Al Teatro Sociale, Aris Bassetti – Mortòri alle 20.45: rito in dialetto ticinese tra musica, teatro e verità.
Domenica 9 novembre
Lugano e dintorni
- All’Hotel Pestalozzi, torna il Mercatino del Lusso e del Vintage Lugano dalle 10.
- Al Parco Scherrer di Morcote, Visita guidata gratuita: tour in italiano alle 11 e in tedesco alle 14, tra scenografie e botanica d’incanto.
- A Sorengo (La Cascina), Workshop di canto armonico dalle 14.
- Al Teatro Foce, gran finale con Musicolor alle 16: la compagnia belga The Wishes Factory attraversa musical, jazz e lirica con cinquanta marionette. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
- Nella chiesa San Nicolao della Flüe, Missa Sangallensis del ticinese Ivo Antognini alle 16, seguita dallo scintillante Gloria di John Rutter.
- A Bioggio (Casa parrocchiale Sant’Ilario), inaugurazione della mostra HeART of Gaza – disegni dei bambini di Gaza alle 16.
- All’USI si chiude la Tappa di qualificazione del Campionato svizzero giovanile di scacchi 2025–26.
Mendrisiotto
- Continua la Fiera di San Martino con bancarelle e attività durante tutta la giornata.
- A Morbio Inferiore (Osteria Sociale BarAtto), corso Introduzione al Sound Healing dalle 10: vibrazioni di campane tibetane e tamburo sciamanico.
- Alla Filanda di Mendrisio, La poesia di Andrea Bianchetti – Presentazione libro alle 11, con ospiti e moderazione giornalistica.
Locarnese
- Al Centro Elisarion di Minusio, mattinata cinefila Dalla Georgia alla Finlandia alle 10.
- Al Teatro Cambusa, Gioca con noi! Pomeriggio di giochi di società dalle 14: lo Stregatto Giochi vi insegna nuovi boardgame. Entrata libera.
- Al Rialto il Cinema di Locarno, Future in Peace: Sogni sotto le macerie dalle 14.30: testimonianze, proiezioni, letture e musica palestinese.
- Al Teatro Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio, rassegna MiniSpettacoli con Il fiore giallo alle 16: una favola buffa e delicata consigliata dai 4 anni.
- Al Teatro del Gatto di Ascona, Storie a perdicollo alle 16.30: narrazioni, canzoni e teatrino per avvicinare i piccoli ai libri.
- Nella chiesa di San Vittore a Muralto, Coro San Michele Sementina alle 17 con quartetto d’archi.
- Allo Spazio Elle di Locarno, Frequenze Libere alle 17.30: l’Erb–Mayas–Hemingway Trio tra improvvisazione, rito e timbri inesplorati.
Bellinzona e valli
- A Lottigna (Palazzo dei Landfogti), conferenza Scoprire le proprie radici grazie alla genealogia alle 15, con merenda offerta.
- Alla Chiesa Evangelica Riformata di Bellinzona, Atelier candele alle 15.
- Al Centro Spazio Aperto di Bellinzona, festa-concerto 40anni di jazz alle 16.30 con la Sott Burg Jazz Band, aperitivo finale.
- Alle Scuole elementari di Camorino, presentazione del volume A strèpp e bucùn alle 17: il dialetto come memoria viva del territorio.
- Al Teatro Sociale di Bellinzona, evento straordinario Stanley Jordan e Teodora Brody – Hymns for Voice and Fingers alle 17: standard, classica e improvvisazioni in un dialogo raro tra chitarra, piano e voce.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!