Una (gigantesca) cartolina del Monte Generoso firmata da Yuri Catania

Natura, uomo e una provocazione nell'ultima opera dell'artista, realizzata in quel di Rovio e che verrà inaugurata questo 13 settembre.
ROVIO - La street art di Yuri Catania torna a decorare il “suo” comune di Rovio, con un nuovo lavoro dell'artista italo-ticinese Catania che verrà inaugurata questo venerdì 13 settembre alle ore 18 in Via Trivelli.
L'opera, dal nome “Generoso Family” è un imponente (12x12 metri) cartolina del Monte Generoso fra paesaggio, animali e... astronauti (ormai un'immagine-firma di Catania, questa).
Sulla base, una foto scattata dallo stesso artista che ritrae la vetta innevata del monte, sono sovrapposti tutte le specie di animali che lo popolano e un uomo (in veste di astronauta) che abbraccia un orsacchiotto. Al bianco e nero, fanno da controcanto i colori vivaci di sfondo e decorazioni floreali.
«L’artista intende provocare una riflessione sull’uomo che, pur essendo parte della natura, si ritrova progressivamente distante da essa a causa della tecnologia. Uomo che, invece di proteggere l’ambiente in cui vive, sceglie di abbracciare un orsacchiotto che in realtà è solo un surrogato della natura stessa. In questo gesto si cela la provocazione: nonostante sia circondato da una natura meravigliosa, ricca di animali unici, piante e fiori selvatici, l’essere umano preferisce l’animale di pezza, probabilmente perché ne ha maggior controllo», spiega lo Yuri Catania Studio via nota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!