Cerca e trova immobili
LUGANO

Dallo spazio ai fondali: il nuovo murales di Yuri Catania

L'opera, alta 8 metri e lunga 42 metri, è stata realizzata con materiali sostenibili come carta e colla biodegradabili.
Dallo spazio ai fondali: il nuovo murales di Yuri Catania
Yuri Catania Studio
Fonte Ufficio stampa Yuri Catania Studio
Dallo spazio ai fondali: il nuovo murales di Yuri Catania
L'opera, alta 8 metri e lunga 42 metri, è stata realizzata con materiali sostenibili come carta e colla biodegradabili.
Si sovrappone all’installazione preesistente
LUGANO - La nuova opera di street art "Lugaxy Astro Lake" di Yuri Catania, trasforma nuovamente la facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano: questa volta l'edificio diventa un affascinante acquario surreale dove astronauti e flora locale fluttuan...

LUGANO - La nuova opera di street art "Lugaxy Astro Lake" di Yuri Catania, trasforma nuovamente la facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano: questa volta l'edificio diventa un affascinante acquario surreale dove astronauti e flora locale fluttuano tra creature lacustri. Il messaggio dell'artista: ristabilire la bellezza e l’equilibrio tra l’uomo e la natura, contrastando il distacco tecnologico che nell’esplorazione spaziale rischia di far perdere il contatto con il senso di umanità e la tutela della biodiversità.

L'opera, alta 8 metri e lunga 42 metri, è stata realizzata con materiali sostenibili come carta e colla biodegradabili, attraverso la tecnica del paste-up. Si sovrappone all’installazione preesistente, arricchendosi di nuovi significati e valori. Il coinvolgimento della comunità è stato fondamentale: oltre 250 persone tra adulti e bambini hanno partecipato durante il LongLake Festival al Villaggio Family, contribuendo a ritagliare più di 600 elementi di carta che l’artista ha incollato manualmente, creando un vasto collage di strati colorati.

L'effimera natura dell'opera, destinata a dissolversi con il tempo e gli agenti atmosferici, riflette il carattere transitorio della vita, enfatizzando l'importanza di vivere il momento, il “qui ed ora” come sottolinea l’artista che invita a preservare l’ esperienza attraverso la memoria.

Oltre all’impatto visivo, l'opera si connette anche alla tecnologia in un’esperienza immersiva: grazie all'app gratuita Artivive, chiunque può scoprire il timelapse della realizzazione artistica, semplicemente inquadrando il murales con il proprio smartphone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE