Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, si parte con Kety Fusco

Da non perdere, nella seconda giornata di festival, l'appuntamento con "Il libro del ritorno" di Philippe Rahmy
Da non perdere, nella seconda giornata di festival, l'appuntamento con "Il libro del ritorno" di Philippe Rahmy
POSCHIAVO - Sarà Kety Fusco a inaugurare l'edizione 2024 di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, il festival dedicato alla produzione letteraria svizzera nelle quattro lingue nazionali, in programma a Poschiavo (GR) da venerdì 4 a domenica 6 ottobre con il titolo "Un, due, tre... stella!".
Kety Fusco, tra le artiste più originali e interessanti del panorama svizzero ed europeo di oggi, offrirà un concerto per arpa elettronica che è viaggio tra suoni e atmosfere, grazie a sonorità che vanno dalla musica classica, a quella contemporanea ed elettronica.
Il 5 ottobre verrà presentato "Il libro del ritorno", una trilogia - per la prima volta integrale e tradotta in italiano - dello scrittore Philippe Rahmy, Premio svizzero di letteratura nel 2017. Il volume è curato da Lou Lepori e pubblicato da Effigie edizioni, con la coordinazione di Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana.
Durante l’incontro, le traduttrici Monica Pavani, Luciana Cisbani e Lou Lepori dialogheranno con il pubblico di Poschiavo e presenteranno l’opera dello scrittore ginevrino classe 1965, tra gli autori più significativi e forse meno conosciuti, almeno alle nostre latitudini, del panorama letterario svizzero.
Inoltre una selezione di fotografie, scattate da Rahmy, saranno esposte durante il festival per conoscere ancora più da vicino il suo importante lavoro.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!