Jazz Cat Club: è ora del talento di Francesca Tandoi

Ad Ascona lunedì 24 febbraio al Teatro del Gatto con lo straordinario vibrafonista Frist Landesbergen
ASCONA - Dopo la sorpresa creata dalla cantante Tricina Evy, accolta con entusiasmo dal pubblico a gennaio, il Jazz Cat Club continua nella sua opera di talent scout proponendo lunedì 24 febbraio alle 20.30, sempre al Teatro del Gatto di Ascona, un'altra giovane artista molto interessante e da scoprire: si tratta della 29enne cantante e pianista italiana Francesca Tandoi, che per l'occasione sarà accompagnata da un eccelso trio di musicisti olandesi guidati dal vibrafonista Frits Landesbergen. Il concerto sostituisce il previsto appuntamento con la cantante Lyambiko, che ha annullato il suo tour europeo in quanto proprio in questi giorni è in procinto di diventare mamma.
L'artista - Nata a Roma nel 1984, Francesca Tandoi studia il pianoforte classico a partire da 8 anni, ma all'adolescenza entra in contatto con il jazz, appassionandosene. Dal 2003 inizia a farsi conoscere frequentando la scena jazzistica romana, collaborando con artisti come Giorgio Cuscito e lavorando in RAI (come pianista del programma Buongiorno Italia, fra l'altro); quindi si trasferisce, grazie a una borsa di studio europea, in Olanda, dove si diploma al Conservatorio Reale a L’Aia e dove non tarda a farsi riconoscere per il suo talento di cantante e pianista raffinata e dalla spiccata personalità e a collaborare con i migliori musicisti olandesi.
Fra questi, il batterista e soprattutto vibrafonista di fama internazionale Frits Landesbergen, uno dei più noti musicisti jazz dei Paesi Bassi. Artista poliedrico, attivo non solo come strumentista ma anche come compositore, docente, arrangiatore, Landesbergen ha pubblicato svariati CD come leader e partecipato a un centinaio di registrazioni al fianco di artisti di primo piano come Milt Jackson, Eddie Daniels, Scott Hamilton, Monthy Alexander, col quale è stato spesso in tournée in qualità di batterista. Collabora spesso anche con la cantante e moglie Joke Bruijs. Ha partecipato ai più importanti festival europei e sicuramenti molti lo ricorderanno anche ad Ascona, di cui è stato ospite in varie occasioni.
Frist Landesbergen e Francesca Tandoi formano una delle coppie più affiatate del jazz in Olanda, paese fra i più jazzofili d'Europa. Accompagnati da due ottimi strumentisti come Edwin Corzilius al basso e Erik Kooger alla batteria, hanno in serbo per il pubblico del Jazz Cat un programma speciale per l'occasione che farà la goia di tutti gli appassionati di standard reinterpretati in chiave mainstream.
Il biglietto del concerto costa 30 Frs (15 Frs studenti e apprendisti). Prenotazione e informazioni: telefono + 41 (0)78 733 66 12 info@jazzcatclub.ch. Sito ufficiale: www.jazzcatclub.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!