Cerca e trova immobili
LOCARNO

L'OSI e Dutoit accendono un grandissimo weekend

Concerto-evento venerdì sera a San Francesco, nell'ambito delle Settimane Musicali di Ascona
SETTIMANE MUSICALI DI ASCONA
Fonte Settimane Musicali di Ascona
L'OSI e Dutoit accendono un grandissimo weekend
Concerto-evento venerdì sera a San Francesco, nell'ambito delle Settimane Musicali di Ascona

LOCARNO - Un concerto-evento per aprire un intenso fine settimana di (grande) musica alle Settimane Musicali di Ascona. Venerdì 26 settembre, alle 19.30 appuntamento da non perdere nella chiesa di San Francesco a Locarno con l’Orchestra della Svizzera italiana guidata da Charles Dutoit.

La serata si apre con un omaggio a Johann Sebastian Bach, attraverso uno dei suoi capolavori strumentali più amati: il Concerto Brandeburghese n. 3, per soli archi. Energico e compatto, con la sua formazione insolita (tre violini, tre viole, tre violoncelli), questo brano è un piccolo gioiello di equilibrio e vitalità, in cui ogni strumento brilla in dialogo costante con gli altri. Poco meno di una dozzina di minuti di assoluto godimento.

Si entra poi nel mondo elegante e ironico di Igor Stravinskij con Pulcinella, balletto ispirato alla commedia dell’arte e costruito a partire da musiche attribuite a Pergolesi. Qui, voci soliste e orchestra si fondono in un gioco raffinato tra antico e moderno, maschere e melodie, in uno stile che ha segnato la nascita del neoclassicismo musicale. L’esecuzione del brano si avvale delle voci di quattro affermati solisti: Carolyn Sampson (soprano), Ludmila Schwartzwalder (mezzosoprano), Guy Cutting (tenore) e Matthias Winckhler (basso-baritono).

Il Coro Filarmonico Ceco di Brno, tra le formazioni corali più prestigiose d’Europa, entra in scena con tre Mottetti di Anton Bruckner – Ave Maria, Locus Iste e Os Justi – capolavori che fondono profondità spirituale, rigore contrappuntistico e tensione mistica.

Gran finale con un’opera monumentale e raramente eseguita: Les Noces di Stravinsky. A rendere possibile questo capolavoro corale e percussivo, pensato per quattro pianoforti, solisti e coro, una squadra d’eccezione: i pianisti Oliver Schnyder, Teo Gheorghiu, Cédric Pescia e Gabriele Leporatti, insieme al coro ceco e ai cantanti solisti già impegnati in Pulcinella. La partitura, ispirata a un matrimonio contadino russo, è una potente rappresentazione sonora di un rito collettivo, scandita da ritmi ossessivi, vocalità incisiva e un senso profondo di teatralità. Un’opera che unisce danza, poesia e musica in una forma assolutamente unica.

Una serata in equilibrio tra sacro e profano, tradizione e avanguardia, con interpreti d’altissimo livello e un programma pensato per sorprendere ed emozionare.

RSI Rete Due, host broadcaster, registrerà il concerto. Biglietti (da 25 a 98 CHF) disponibili presso Ascona e Locarno Turismo e online. Alla cassa serale, studenti e apprendisti fino a 26 anni entrano gratuitamente (fino a esaurimento posti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE