"La Cenerentola" inaugura il Festival Ticino Musica

La 26esima edizione prende ufficialmente il via lunedì, ma venerdì è in programma la prova generale dell'opera
La 26esima edizione prende ufficialmente il via lunedì, ma venerdì è in programma la prova generale dell'opera
LUGANO - È tutto pronto per il ritorno del Festival Ticino Musica, ormai giunto alla sua 26esima edizione. Il via ufficiale è in programma lunedì 18 luglio alle 20.00 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Durante la prima serata si esibiranno cantanti e strumentisti dell’Opera studio internazionale Silvio Varviso, che daranno vita alla première de “La Cenerentola” di Gioachino Rossini.
Venerdì 15 luglio ci sarà la prova generale aperta al pubblico e a ingresso gratuito dell'opera. L'appuntamento è per le ore 20 presso l'Istituto Virginia Tech di Villa Maderni a Riva San Vitale.
Inoltre, l’inizio del Festival segnerà l’esordio della Ticino Musica Festival Orchestra, che sotto la guida di Alexander Shelley inizierà le prove che condurranno a due concerti in programma nella Cattedrale San Lorenzo di Lugano il 23 e il 30 luglio.
Martedì 19 luglio alle 9.30 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana si svolgerà la Cerimonia di apertura del Festival. In questa occasione ci sarà l’introduzione ai corsi dell’Academy e l’avvio ufficiale delle attività didattiche della manifestazione con 17 corsi di alto perfezionamento tenuti da artisti di richiamo internazionale, tra cui Michaela Schuster, Adrian Oetiker, Ulrich Koella e Stefano Molardi.
I concerti proseguono dal 19 al 31 luglio a ritmo intenso, con una ricca e variegata offerta quotidiana. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Ticino Musica.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!