Cerca e trova immobili
CANTONE

Sarà Maria-João Pires a inaugurare la 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona

Appuntamento a San Francesco a Locarno il 2 settembre con una delle più celebri pianiste contemporanee
FELIX BROEDE
Sarà Maria-João Pires a inaugurare la 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona
Appuntamento a San Francesco a Locarno il 2 settembre con una delle più celebri pianiste contemporanee
ASCONA - La 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona verrà inaugurata il 2 settembre nella chiesa di San Francesco a Locarno dalla Kammerorchester Basel diretta dall’acclamato direttore britannico Trevor Pi...

ASCONA - La 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona verrà inaugurata il 2 settembre nella chiesa di San Francesco a Locarno dalla Kammerorchester Basel diretta dall’acclamato direttore britannico Trevor Pinnock. Ospite d’eccezione della serata, colei che con Martha Argerich è sicuramente la più celebre pianista dei nostri tempi: Maria-João Pires. 

La 78enne artista, che nel 2017 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene internazionali, è tornata a tenere concerti in varie città d’Europa. A Locarno sarà possibile ascoltarla nello straordinario Concerto nr.23 KV 488 di Mozart, un repertorio per cui la Pires è già entrata nella leggenda. «Sarà un grande onore e piacere averla nuovamente ospite del festival. Maria-João Pires si è esibita a più riprese alle Settimane Musicali, la prima volta nel 1985, l’ultima nel 2005 con la HR-Radio-Sinfonieorchester Frankfurt diretta da Heinz Holliger» spiegano gli organizzatori della kermesse musicale. Il programma completo comprende anche le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel e nella seconda parte della serata una chicca, la Sinfonia n. 2 di Charles Gounod.

Il programma completo della 77esima edizione sarà annunciato nel corso di una conferenza stampa in programma il 29 aprile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE