Cerca e trova immobili
LUGANO

Sol Gabetta “di casa” al Lac per Pentecoste

La celebre violoncellista inaugura un ambizioso progetto pluriennale e si esibirà questo weekend (anche con il pubblico)
OSI
Sol Gabetta “di casa” al Lac per Pentecoste
La celebre violoncellista inaugura un ambizioso progetto pluriennale e si esibirà questo weekend (anche con il pubblico)
LUGANO - La famosa violoncellista Sol Gabetta da maggio 2021 sarà “di casa” al LAC di Lugano nel periodo di Pentecoste, almeno per i prossimi tre anni, per un importante progetto che coinvolge l’Orchestra della Svizzera itali...

LUGANO - La famosa violoncellista Sol Gabetta da maggio 2021 sarà “di casa” al LAC di Lugano nel periodo di Pentecoste, almeno per i prossimi tre anni, per un importante progetto che coinvolge l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) e il suo Direttore principale Markus Poschner.

Nell’ambito di questo progetto, per il pubblico è previsto un concerto sinfonico sabato 22 maggio, a porte chiuse e in diretta radiofonica su RSI Rete Due; inoltre, per la prima volta dopo mesi, il 23 maggio sarà di nuovo possibile ascoltare dal vivo due mini-concerti cameristici dell’OSI.

Il progetto, denominato Presenza e sotto la direzione artistica di Sol Gabetta insieme al compagno Balthazar Soulier, intende proporre un nuovo modo di fruire i concerti di musica classica, ricreando la cornice originaria in cui i brani (soprattutto del XIX e XX secolo) sono stati composti, e tenendo nella massima considerazione - oltre all’aspetto musicale - anche la componente scenica e teatrale.

Il programma del concerto del 22 maggio è incentrato sulla figura, insigne e poco nota, del compositore francese Edouard Lalo (1823-92).

A conclusione del fine-settimana di Pentecoste, domenica 23 maggio alle ore 17:00 e 18:00 sono infine previsti due mini-concerti cameristici nella hall del LAC, con Sol Gabetta impegnata nel “Quintetto in do maggiore op. 42 G 349” di Luigi Boccherini insieme alle prime parti dell’OSI: Robert Kowalski, Hans Liviabella, Ivan Vukčević e Luca Magariello.

Ci sono solo 50 posti disponibili per ogni concerto, tutti distanziati e con obbligo di mascherina,
prenotabili liberamente sul sito del LAC a partire da mercoledì 19 maggio. Per ulteriori informazioni, rimandiamo anche al sito dell'OSI.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE