A presentarlo, domenica 8 dicembre, sarà Emil Steinberger in persona
LUGANO - Domenica 8 dicembre ci sarà una ghiotta occasione per entrare nel mondo di Emil Steinberger, l'attore comico diventato famoso (in Svizzera e all'estero) soprattutto grazie a "Der Schweizermacher".
È infatti in programma una doppia proiezione di "Tipico di Emil" ("Typisch Emil"), documentario del regista lucernese Phil Meyer già presentato in ottobre allo Zurich Film Festival: alle 15.30 al Cinema Otello di Ascona e alle 17.30 al Cinema Iride di Lugano. In entrambi i casi sarà lo stesso Steinberger a introdurre la visione del film. In più, a Lugano, il pubblico potrà porre delle domande, che saranno moderate in sala dalla giornalista Cristina Trezzini.
Il film sarà inserito nella programmazione anche del Cinema Multisala Teatro di Mendrisio e del Cinema Forum di Bellinzona, sempre dall'8 dicembre.
Emil Steinberger ha vissuto talmente tanto che sembra aver attraversato più esistenze. Ha fatto ridere generazioni di svizzeri a teatro e al circo, ha diretto un teatro e gestito un cinema, si è preso una pausa e si è trasferito a New York, è stato scrittore e regista... Tra materiale d'archivio e testimonianze è nato un film sul coraggio, l'amore e l'instancabile bisogno di reinventarsi sempre.