Cerca e trova immobili
Agenda

LIBRI: “Poemas de amor” di Alfonsina Storni

Ripubblicato a grande richiesta da Casagrande il libro di Alfonsina Storni, figlia di emigranti ticinesi, nata a Sala Capriasca.
LIBRI: “Poemas de amor” di Alfonsina Storni
Ripubblicato a grande richiesta da Casagrande il libro di Alfonsina Storni, figlia di emigranti ticinesi, nata a Sala Capriasca.
Sono stati ripubblicati in questi giorni, in una nuova veste grafica, i celebri “Poemas de amor” della poetessa argentina di origine ticinese Alfonsina Storni; si tratta di un’edizione bilingue che ha ormai raggiun...
Sono stati ripubblicati in questi giorni, in una nuova veste grafica, i celebri “Poemas de amor” della poetessa argentina di origine ticinese Alfonsina Storni; si tratta di un’edizione bilingue che ha ormai raggiunto la settima ristampa e che verrà ora rilanciata anche in Italia, dove la richiesta del volume si è fatta sempre maggiore, a testimonianza dell’incessante interesse che ruota attorno alla grande poetessa.

Considerata ormai a buon diritto una delle figure più rilevanti della poesia latino-americana del Novecento, Alfonsina Storni rappresenta un caso insolito e scandaloso. Poetessa del sentimento, dell’eros e della morte, riflette nei suoi versi la sua sconvolgente biografia segnata dalla povertà, dal dolore e dall’isolamento.

“Io sono come la lupa. Me ne vado sola e rido del branco...”: una poesia che sposa romanticismo ed echi simbolisti con la forza quasi primigenia di una psicologia sempre in bilico tra istintivo vitalismo e tentazione autodistruttiva. Tutto ciò mescolato con la lucida e turbinosa consapevolezza della diversità femminile. “Queste poesie”, ha scritto la Storni a proposito dei Poemas, “sono semplici espressioni di momenti d’amore, scritte in pochi giorni...”. Il libro, che raccoglie sessantasette prose poetiche “scritte da qualche tempo”, fu pubblicato a Buenos Aires nel ‘26 ed ebbe un successo clamoroso: un’immediata riedizione e una traduzione in francese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE