Il weekend con musiche gitane e il tributo ai Beach Boys

LUGANO - Sarà un appuntamento all'insegna della musica quello di EstivaLugano, l'evento di spettacoli e intrattenimento sul lungolago di Lugano. Sabato è il 1° d’agosto e si festeggia in Città la Festa Nazionale come da tradizione a partire dal mattino tra musica, cortei e discorsi commemorativi da parte delle Autorità, concludendosi con i fuochi d’artificio che illumineranno la città e il lago a partire dalle 22.30.
Stasera, venerdì, estivaLugano proporrà due concerti di sicuro interesse tra suoni gitani del gruppo Dschané e musica da spiaggia con le note dei Beach Boys.
Dschané – Musica Zingara, venerdì, 21:30 Parco Ciani
Dschané significa “andare, partire, viaggiare“ e deriva dal romanes, la lingua dei rom, le loro canzoni sono infatti quelle del popolo Rom dove ricorre la voglia di libertà, il viaggio e la gioia di vivere. Il gruppo è nato con l’idea di collezionare e riprodurre canti zingari, per lo più tradizionali cantati in romanes, con qualche pezzo in russo. Quattro voci, due maschili e due femminili; composizioni, arrangiamenti originali ed un accompagnamento grintoso e dinamico, sono gli elementi che creano il fascino e l’incanto dei Dschané
Loro sono Andrea Panitz (voce, chitarra), Lucy Novotnà (voce, percussioni), Ilsi Muna Ferrer (voce), Igor Bogoev (percussioni), Caspar Fries (fisarmonica, bassi), Marc Bantelli (mandolino, chitarra, bassi, tuba).
The Sunny Boys – La Tribute Band dei Beach Boys, venerdì ore 22:00 Piazza Manzoni
I Sunny Boys sono la Tribute Band Italiana dei Beach Boys, l'unica attualmente in costante attività in tutta Italia. I Beach Boys fecero sognare il mondo negli anni '60 con indimenticabili hits come Surfin'USA, California Girls e Good Vibrations. La band torinese, con oltre 50 concerti all'anno tra Italia, Austria, Francia, Spagna e Svizzera, e più di 230 concerti alle spalle, fa rivivere le meravigliose armonie vocali a 4 voci dei Beach Boys, ripercorrendone la storia con più di 40 brani per concerto, con tanto di camicie a strisce dell'epoca e Good Vibrations.
Nel febbraio 2009 hanno partecipato al Festival di Sanremo con l'inedito in italiano “Respirando il Mare”.
Venerdì sera anche uno spettacolo del filone BABY con Il Ragazzo Porcospino – Teatro dei Fauni, alle 20:30, in Piazza San Rocco, spettacolo tratto da una fiaba dei fratelli Grimm sulla diversità. Un viaggio tra fiaba e mistero. In caso di pioggia: Padiglione Conza MAC 6 (entrata Viale Castagnola)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!