Cerca e trova immobili
DUBAI

Apre i battenti il Burj Dubai, il grattacielo più alto del mondo

Keystone
Apre i battenti il Burj Dubai, il grattacielo più alto del mondo
DUBAI - Dopo sei anni di lavoro, finalmente viene inaugurato il Burj Dubai, ossia il grattacielo più alto del mondo: 160 piani per un totale di oltre 800 metri di acciaio e cemento. Per farsi un'idea delle dimensioni, basti pensare che l...

DUBAI - Dopo sei anni di lavoro, finalmente viene inaugurato il Burj Dubai, ossia il grattacielo più alto del mondo: 160 piani per un totale di oltre 800 metri di acciaio e cemento.

Per farsi un'idea delle dimensioni, basti pensare che la parte esterna dell'edificio è grande quanto 17 campi da calcio e per pulirla da cima a fondo ci vogliono dalle sei alle otto settimane.

L'edificio è costituito da un corpo centrale ovale circondato da altre strutture minori, che ne replicano la forma per diminurne la resistenza al vento. Una struttura avveniristica che vanta decine e decine di terrazze, studiate appositamente, per fuggire dall'afa che contraddistingue la città.

La superficie totale è di 344.000 metri quadri: per raggiungere da terra le alte vette del grattacialo, all'interno ci sono gli ascensori più veloci del mondo, che viaggiano alla velocità di 25 miglia all'ora.

Il 'Burj Dubai' conquista il record mondiale d'altezza, superando di oltre 300 metri l'attuale detentore del primato, la torre Taipei 101 a Taiwan.

Foto d'apertura: Keystone

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE