Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Sport e disturbi dell'attenzione

L'attività sportiva migliora sempre l'attenzione nei bambini?
Deposit
Sport e disturbi dell'attenzione
L'attività sportiva migliora sempre l'attenzione nei bambini?
Lo sport fa bene, si sa. Senza esagerazioni e con regolarità, l'attività fisica regala miglioramenti fisici e psicologici nei bambini ed anche negli adulti. Uno studio, condotto dai ricercatori canadesi e pubblicato sulla rivista Preven...

Lo sport fa bene, si sa. Senza esagerazioni e con regolarità, l'attività fisica regala miglioramenti fisici e psicologici nei bambini ed anche negli adulti. Uno studio, condotto dai ricercatori canadesi e pubblicato sulla rivista Preventive medicine, precisa anche che praticare sport sin da piccoli migliora i livelli di concentrazione nella preadolescenza. Potrebbe apparire come la soluzione alla ADHD, la sindrome da deficit dell'attenzione ed iperattività, che tanto e negativamente influisce sul rendimento scolastico di bambini e ragazzini, ma bisogna fare alcune fondamentali differenze. 

Prima di tutto il trucchetto funzionerebbe più con le femminucce che con i maschietti, stando alle impressioni delle insegnanti, anche se, in linea di massima, i benefici derivanti dalla pratica di una disciplina sportiva si tradurrebbero in capacità di organizzazione, concentrazione, raggiungimento degli obiettivi e doti di relazione. La verità riguardante la differenza di genere, però, troverebbe una spiegazione nei sintomi della sindrome. I bambini, infatti, sono più iperattivi ed istintivi delle proprie coetanee e su di loro la diagnosi di ADHD è più immediata, così da non dare il tempo, nella preadolescenza, di verificare gli eventuali benefici di un'attività sportiva praticata nello stesso periodo. 

Al di là di diagnosi e prevenzione, lo sport aiuta anche in presenza di disturbi dell'attenzione ed iperattività e sono numerose le discipline più indicate per i bambini ai quali è stata diagnosticata la sindrome. Il nuoto, per esempio, è l'ideale trattandosi di uno sport individuale, ma in un contesto di gruppo, nel quale si procede per obiettivi e si scarica tanta energia. Ma non solo: le arti marziali favoriscono l'autocontrollo, il tennis migliora la concentrazione, l'arrampicata stimola la pianificazione, il basket allena la coordinazione, l'equitazione ha un effetto calmante. Niente paura, ci sono buone notizie anche per gli appassionati di calcio: questo sport, infatti, favorisce il lavoro di squadra e rinforza l'autostima.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE