Cerca e trova immobili
MELIDE

"La Romantica", addio!

Il Consiglio Comunale vota contro la variante che prevedeva il salvataggio di Villa Galli
Foto Ti-Press
"La Romantica", addio!
Il Consiglio Comunale vota contro la variante che prevedeva il salvataggio di Villa Galli
MELIDE - Il Consiglio comunale di Melide ha bocciato la richiesta di approvazione della Variante di Piano regolatore in località La Punta/Piazza Comunale, una decisione che segna la fine de "La Romantica". La decisone è s...

MELIDE - Il Consiglio comunale di Melide ha bocciato la richiesta di approvazione della Variante di Piano regolatore in località La Punta/Piazza Comunale, una decisione che segna la fine de "La Romantica". La decisone è stata presa questa sera quando il Consiglio comunale ha votato contro la variante con 18 voti. Solo uno favorevole.

La settecentesca Villa Galli di Melide, conosciuta come "La Romantica", in passato sala da tè, night, discoteca e ristorante di lusso, oggi vuota, non sarà trasformata in albergo o in residenza come prospettato a seguito di un accordo tra Comune, Cantone e i proprietari della Stott Limited, rappresentata all'inizio della vicenda da Behgjet Pacolli. La variante prevedeva la ristrutturazione della villa, a scopo residenziale, a cui sarebbero stati affiancati altri edifici abitativi e un padiglione a servizio della villa. Tutto questo, però, in cambio di una offerta di Cantone e Comune: vendere alla società per 2,9 milioni di franchi, il terreno a lago su cui oggi sorgono i campi da tennis.

La soluzione però non è piaciuta al Consiglio Comunale. "Questa sera il Consiglio comunale ha scelto: il prezzo da pagare per salvare 'La Romantica' è stato considerato eccessivo", spiega il sindaco Angelo Geninazzi.
I motivi come si sapeva erano legati evidentemente alla contrarietà di togliere spazio e terreno del lido che invece potrebbe rappresentare un luogo di accoglienza e ritrovo per la cittadinanza. Inoltre, il costo a cui il terreno sarebbe stato venduto alla società Stott Limited, da molti era giudicato irrisorio rispetto al valore commerciale.

A questo punto entra in scena il nuovo messaggio: "Lo abbiamo già pubblicato. Si tratta di un messaggio che introduce nuovi accorgimenti ed elementi per l'area, che però non prevede più il salvataggio di Villa Galli", conclude il Sindaco.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE