Moreno Moro
Mi chiamo Moreno Moro, sono nato il 14 settembre 1956, sono coniugato, vivo a Monte Carasso e di professione sono imprenditore immobiliare. Direttore della Immedil sa di Bellinzona, azienda che si occupa di promozione, mediazione e amministrazione immobiliare.
Sono membro del Comitato cantonale del PLR, delegato al Congresso e membro del Distrettuale PLR del Bellinzonese. A livello comunale sono capo-gruppo PLR in Consiglio Comunale, nonché Presidente della Commissione della gestione.
Come è nata la passione per la politica?
Alla fine degli anni settanta ho cominciato a frequentare i giovani liberali radicali a Biasca seguendo la tradizione di famiglia. Mi sono subito appassionato alla cosa pubblica ed alla soluzione dei problemi.
Quali sono i temi che le stanno più a cuore?
Le problematiche delle piccole e medie imprese, la burocrazia imperante che queste piccole e medie imprese sono obbligate a sopportare, e se verrò eletto mi batterò per sburocratizzare questo settore molto importante della nostra economia. Nel Cantone Ticino abbiamo ben 17'000 piccole e medie aziende che sono il cuore pulsante del nostro sistema economico.
Inoltre i miei obiettivi riflettono le preoccupazioni di tutti i cittadini, oltre al lavoro per tutti – penso qui in particolare ai nostri giovani che possano avere la migliore formazione per poi trovare degli sbocchi lavorativi, o anche alle persone che giovani non lo sono più ma che hanno diritto ad un posto di lavoro dignitoso – assicurare la perennità dell’ AVS, contenere le spese sanitarie, garantire la crescita economica, controllare e contenere le spese dello Stato.
Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino?
La pianificazione del territorio, la viabilità, i problemi connessi con il modo del lavoro, la disoccupazione, la scuola e i problemi legati all’immigrazione clandestina essendo il nostro Cantone di frontiera.
Quale il Ticino del futuro che sogna
Un Ticino dove tutta la popolazione possa vivere in sicurezza, serenità e tranquillità.
Perché dovremmo votarla?
Perché faccio politica con molto impegno, entusiasmo e passione e il mio motto è: “In politica come nella vita, …..Iniziativa, …. Disponibilità, …. Concretezza…”




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!