Giuseppe Del Notaro
Sono nato l'11 febbraio del 1950, ho studiato geografia all'università di Zurigo dove ho conseguito il diploma nel 1975. Tra il 1982 e il 1989 sono nate le mie tre figlie Linda, Giulia e Viola di cui, ovviamente vado molto fiero. In Vallemaggia ho collaborato con diverse persone, nell'Associazione dei Comuni, nell'Ente turistico , nella Commissione intercomunale dei trasporti, nella Regione Locarnese e Vallemaggia. I miei hobby sono la vigna, la montagna, la pittura, la vela, la batteria.Collaboro con il periodico "Progresso sociale".
Come è nata la passione per la politica?
Insegnare è stata la mia grande passione; dapprima a Giubiasco, Locarno, per ben vent’anni alle scuole medie di Cevio; per terminare, nella funzione di direttore, nuovamente nella scuola media della Morettina a Locarno. Il filtro degli anni mi permette di costruirmi un’immagine felice del periodo trascorso con i miei allievi , ricco di scambi e di intense relazioni umane. Impegnativo, stancante, difficile, ma quello nella scuola è per me il più bel lavoro del mondo! Poi c’è l’altra passione, di corollario alla prima; la politica, che mi ha affascinato già da giovane studente e non mi ha mai mollato; gruppi giovanili, municipale e sindaco di Coglio per 24 anni e municipale del nuovo Comune aggregato di Maggia, dove sono riuscito a coniugare esperienze e conoscenze del nostro tessuto di valle, per rilanciare una nuova visione di un territorio che cambia. Nel Partito liberale radicale ho ricoperto la carica di presidente distrettuale della Vallemaggia ,di membro della direttiva cantonale; sono delegato all’assemblea nazionale del PLR svizzero.
Quali sono i temi che le stanno più a cuore?
Oggi sono orgoglioso di presentarmi quale candidato sulla lista PLR ; c’è tanto da fare per ricondurre il dibattito politico nei termini della decenza e della progettazione, ma soprattutto per promuovere le idee sulle quali il nostro partito basa la sua azione politica e cioè:
. formazione di alta qualità;
. istituzioni pubbliche efficienti;
. imprenditorialità responsabile e innovativa;
. sviluppo sostenibile del territorio;
. consolidamento delle sicurezze sociali e pubbliche.
Quale il Ticino del futuro che sogna
Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino?
I temi più urgenti che bisogna risolvere sono quelli della mobilità privata e pubblica ma, soprattutto ,incrementare le risorse per la formazione nella scuola dell'obbligo, onde favorire sempre meglio l'integrazione dei numerosi stranieri che vivono sul nostro territorio.
Un Ticino aperto e vivibile, dove vi sia lavoro per tutti, benessere ed un ambiente sano; ma anche un Ticino collaborativo e non solo rivendicativo
Perché dovremmo votarla?
In questi anni di lavoro nella scuola e di dedizione alla cosa pubblica ho accumulato esperienze e conoscenze che potrei ulteriormente mettere al servizio del prossimo, visto che ne ho ancora l'energia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!