Cerca e trova immobili
LOCARNO

Moon&Stars: «Più artisti locali in Piazza Grande»

Lo chiede un'interrogazione presentata in Municipio da Verdi e indipendenti e Sinistra Unita.
Ti-Press / Samuel Golay
Fonte RED
Moon&Stars: «Più artisti locali in Piazza Grande»
Lo chiede un'interrogazione presentata in Municipio da Verdi e indipendenti e Sinistra Unita.

LOCARNO - Il Moon&Stars è stato negli ultimi anni un evento estremamente rilevante per Locarno. Eppure, c'è chi sostiene che ci vorrebbe una kermesse un po' più locale. A chiederlo al Municipio di Locarno è un'interrogazione presentata dai Verdi e Indipendenti e da Sinistra Unita (primo firmatario: Ariele De Stephanis).

«Ritengo problematico - si legge nell'interrogazione - che tale manifestazione sia rivolta principalmente ai turisti e che spesso e volentieri faccia fatica a trovare reali connessioni con la popolazione di Locarno e di tutto il Ticino».

Il bando per il periodo 2028-2032 «può essere una grande occasione per avvicinare l’evento estivo in Piazza Grande ai ticinesi e per rimarcare maggiormente i vantaggi che tale manifestazione porta ai cittadini locali. Il Ticino, e Locarno in particolar modo, ha infatti una vita musicale estremamente sviluppata, eppure negli ultimi anni lo spazio dedicato ad artisti locali durante il Moon&Stars è stato occasionale e di secondo piano».

Insomma, un evento che permetta ad artisti locali e regionali di esibirsi in tale contesto, «non solo sarebbe un evento maggiormente radicato nel territorio e legato alla realtà locarnese, ma sosterrebbe anche la cultura locale e regionale, dando a un certo numero di artisti un’opportunità difficilmente replicabile altrimenti. Ciò non rappresenterebbe solamente una valorizzazione della scena musicale ticinese, ma aumenterebbe la sintonia tra la manifestazione e la popolazione locarnese. La stessa popolazione che si vede privata di uno spazio pubblico centrale, con tutti i disagi che ne possono conseguire. La presenza di artisti locarnesi a tali manifestazioni avrebbe anche ricadute economiche positive sul territorio e formerebbe, inoltre, gli artisti locali, stimolando le competenze creative di Locarno».

Le domande al Municipio:

    • A che punto è il bando concernente gli eventi in piazza grande durante il periodo estivo 2028-2032?
    • Quali sono i criteri di valutazione? Tra di essi è presente il sostegno e la visibilità alla cultura musicale locale? Per la scelta del vincitore, quanta importanza viene data allo spazio che i concorrenti intendono dare agli artisti ticinesi?
    • Che ne pensa il Municipio di avviare fin da subito con il Moon&Stars e in seguito con il vincitore del bando un dialogo che spinga alla valorizzazione della scena musicale di Locarno e del Ticino?
    • In particolare, il Municipio sarebbe disposto a intreprendere una discussione con l’ente organizzativo con l’obiettivo di definire un numero minimo significativo di artisti locarnesi e ticinesi che possa esibirsi anche sul palco principale? Che numero minimo sarebbe disposto ad accettare il Municipio?
    • Infine, che ne pensa il Municipio di insistere per l’esibizione non solo di artisti affermati ticinesi, ma anche di artisti emergenti e di Locarno che abbiano dato prova di abilità?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE