Losone investe, ma non tocca il moltiplicatore

Nonostante una riduzione delle spese e una crescita dei ricavi, il Comune prevede però ancora un disavanzo per il 2026.
LOSONE - Il consuntivo del 2025 si preannuncia già migliore di quanto previsto, ma Losone non vuol venire meno alla sua consueta cautela e per il preventivo del prossimo anno mette in conto un disavanzo di 766'310 franchi. «A ottobre abbiamo presentato il Piano finanziario 2025-2028 - ha spiegato il Sindaco Ivan Catarin - che ci ha permesso di avere una visione di più lungo termine dell’andamento delle finanze comunali. Per il prossimo anno e quelli successivi abbiamo in programma diversi importanti investimenti che ci impongono di valutare i bilanci con la necessaria prudenza».
Investimenti chiave - Per quanto riguarda il 2026 gli investimenti maggiori riguarderanno gli stabili dell’Istituto scolastico comunale, la protezione dell’ambiente e sistemazione del territorio e naturalmente la rete stradale, la principale infrastruttura di pertinenza comunale. Si prevedono un mezzo milione di franchi per il concorso di progetto per la Scuola elementare, le palestre e l’ex asilo e altri 875'000 franchi per il risanamento della Scuola d’infanzia. Proseguono, inoltre, i lavori di potenziamento del Servizio acqua potabile di Arcegno. Infine, per quanto riguarda le strade comunali i contributi maggiori saranno devoluti alla mobilità sostenibile, tra cui la pista ciclopedonale sul Sentiero della Ferrata e il completamento della messa in sicurezza di Via Prati dei Vizi.
Riduzione delle spese correnti - C’è stata una lieve riduzione delle previsioni di spesa per la gestione corrente. Il Municipio ha deciso di eliminare quelle spese che da diversi anni a consuntivo segnavano un saldo pari a zero oppure un importo irrisorio. L’ottimizzazione più sostanziosa l’ha svolta il Dicastero Cultura e tempo libero che ha preventivato una diminuzione della spesa di quasi 50'000 franchi, rinnovando, però, il suo sostegno al progetto BaseCamp del Locarno Film Festival che proprio a Losone aveva preso forma. Il prossimo settore a effettuare un aggiornamento dei contributi sarà con grande probabilità quello della Salute pubblica e previdenza. Il Consiglio comunale dovrà, infatti, chinarsi anche sul nuovo Regolamento sulle prestazioni in ambito sociale che consentirà migliorare gli aiuti offerti alla popolazione.
Ricavi in crescita e moltiplicatore stabile - Mentre la riduzione delle spese prosegue in maniera misurata, si prevede un aumento del gettito d’imposta. «Come in ogni ambito, anche per un Comune il calcolo dei ricavi futuri non è mai una scienza esatta», ha ricordato il Sindaco. «Ogni anno diverse centinaia di contribuenti arrivano e partono da Losone, quindi, si può solo ipotizzare a quanto ammonterà il gettito effettivo». Nonostante il disavanzo previsto, il Municipio propone, quindi, di «mantenere il moltiplicatore d’imposta al 90% per persone fisiche e giuridiche».



