Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

«Per la salute e per l'AVS». Fonio porta a Berna la proposta di un 18enne

Dopo la giornata per la vita, l'aumento dell'imposta sul tabacco: già lo scorso anno il parlamentare aveva usato una idea di Marinovic
Antonio Marinovic
«Per la salute e per l'AVS». Fonio porta a Berna la proposta di un 18enne
Dopo la giornata per la vita, l'aumento dell'imposta sul tabacco: già lo scorso anno il parlamentare aveva usato una idea di Marinovic
BERNA - La proposta per un aumento dell’imposizione fiscale sul tabacco di un giovane ticinese è stata selezionata da Engage, costola della Federazione Svizzera dei Parlamenti Giovanili, e verrà portata da Giorgio Fonio davanti alle Camere federa...

BERNA - La proposta per un aumento dell’imposizione fiscale sul tabacco di un giovane ticinese è stata selezionata da Engage, costola della Federazione Svizzera dei Parlamenti Giovanili, e verrà portata da Giorgio Fonio davanti alle Camere federali.

L'iniziativa di Engage, con la campagna "Cambia la Svizzera", nasce per dare la possibilità ai ragazzi dai 12 ai 25 anni di dar vita a idee concrete da presentare ai politici.

Il 18enne Antonio Marinovic ha voluto chinarsi su un tema a suo avviso importante, con una misura che potrebbe avere ripercussioni sulla promozione della salute e, al contempo, sulle casse nazionali. «Ritengo che, nonostante il consumo di tabacco rimanga tutt’oggi un problema, con un pericoloso aumento dei fumatori nella popolazione giovanile, la percentuale dell’imposizione fiscale svizzera rimanga ben al di sotto della media dei paesi occidentali. È inferiore di 20 punti percentuali rispetto a quanto raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità», specifica.

A suo avviso, aumentare la tassazione sull'industria del tabacco causerebbe un aumento del prezzo delle sigarette, diminuendo quindi il consumo e «consentirebbe all’AVS di beneficiare a breve termine di nuove entrate di cui necessita più che mai».

Giorgio Fonio aveva già preso spunto da una idea del giovane, allora 17enne, presentata alla scorsa edizione della manifestazione, per chiedere in una mozione di istituire una giornata nazionale per la vita.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE