Riforma Efas: esplodono i costi

La spesa per le casse cantonali, inizialmente stimata a circa 57 milioni, è lievitata a oltre 200.
BELLINZONA - La riforma Efas (il finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie) costerà molto più di quanto previsto alle casse cantonali. I 57 milioni, stimati durante la presentazione del progetto per il voto popolare dello scorso 24 novembre, sono lievitati a 190-240.
«Siamo preoccupati per delle cifre che sono molto, molto superiori rispetto a quanto si pensava», ha spiegato alla Regione Fabrizio Sirica, presidente della Commissione gestione e finanze.
Come mai una differenza così ampia? «Durante la campagna le cifre riportate dalla Confederazione erano quelle di uno studio del 2022 che si basava su dati del 2019», ha invece affermato il capo del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa. «Sappiamo bene quanto i costi sanitari siano cresciuti nel frattempo in maniera consistente in Svizzera, e in Ticino in particolare».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!