Cerca e trova immobili

CANTONEUna piattaforma digitale per segnalare l'avvio di cantieri

17.01.24 - 08:41
I cantieri stradali bloccano il cantone: il gruppo PLR chiede al Governo di creare un sistema web per migliorare il coordinamento tra enti.
Archivio Ti Press
Fonte Mozione PLR
Una piattaforma digitale per segnalare l'avvio di cantieri
I cantieri stradali bloccano il cantone: il gruppo PLR chiede al Governo di creare un sistema web per migliorare il coordinamento tra enti.

BELLINZONA - Una piattaforma digitale di coordinamento, in cui autorità federali, cantonali e comunali, ma anche consorzi, aziende di servizi, FFS e altri enti che intervengono sulla strada, notifichino sistematicamente l'avvio di un cantiere, indicando strade interessate dai lavori e durata. È la proposta avanzata con una mozione dal Gruppo PLR, primo firmatario Andrea Rigamonti, al Consiglio di Stato, secondo cui sarebbe strumento utile per informare tempestivamente gli attori coinvolti nei cantieri e i cittadini. Così facendo, si legge nel documento, sarebbe possibile individuare «con anticipo eventuali misure mitigatorie dei disagi» e consentire al cittadino «di valutare se effettuare delle scelte di mobilità diverse, e con sufficiente anticipo, laddove venisse a sapere dell’esistenza di un determinato cantiere su un comparto stradale da lui usato».

Stando a quanto riportato nel testo, infatti, da una risposta data lo scorso 22 novembre dal Governo, si evince che «l'attuale impostazione presenta delle opportunità di miglioramento». Il PLR sottolinea che nel processo «non vengano coinvolti i Comuni di medie e piccole dimensioni (che sono quelli in maggior numero), i consorzi e infine il cittadino, principale fruitore di strade. Inoltre si costata l’assenza di un avviso e coordinamento sistematico».

Citano come esempio il recente cantiere avvenuto all'interno nel nucleo di Ligornetto, città di Mendrisio: «in virtù dell’attuale sistema - si legge nel testo della mozione - non è stato oggetto di un coordinamento particolare. Il cantiere, con la relativa chiusura stradale, ha però comportato evidenti problemi anche sulla rete viaria del Comune vicino, Stabio. In questo caso il Municipio ha appreso dell’avvio del cantiere soltanto pochi giorni prima, peraltro mediante un comunicato stampa, di quanto stava accadendo. I lavori hanno poi portato importanti disagi anche sulla rete cantonale e federale».

Insomma, per il Gruppo PLR creare una piattaforma dove segnalare l'avvio di un cantiere sarebbe utile per la gestione delle strade. «La misura sarebbe praticamente senza costi ritenuto come la gestione di queste informazioni non comporta particolari difficoltà da un punto di vista informatico, così come la messa in consultazione su una pagina web».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rigel 3 mesi fa su tio
Direi di fare un passo in più: calcolare quanti cantieri può "sopportare" il traffico e prevedere di non piazzarne più di tot alla volta.

Il_Moralizzatore 3 mesi fa su tio
Mica c'era già la Umarell APP?

Cacos1 3 mesi fa su tio
Si chiede alla gente di tirare la cinghia e questi si inventano gli sprechi ,
NOTIZIE PIÙ LETTE