Cerca e trova immobili

CANTONEArash, «il Cantone prenda posizione»

24.07.23 - 19:02
Dopo il tragico suicidio del giovane afghano, arriva una interpellanza interpartitica sul sistema d'asilo
Ti-Press (Francesca Agosta)
Arash, «il Cantone prenda posizione»
Dopo il tragico suicidio del giovane afghano, arriva una interpellanza interpartitica sul sistema d'asilo

BELLINZONA - «Una presa di posizione precisa e dettagliata». Interpellanza diretta al Governo e firmata, in maniera trasversale, da Samantha Bourgoin (Verdi), Beppe Savary – Borioli (ForumAlternativo) e da 18 deputati provenienti da vari partiti (Più Donne, Verdi liberali, Centro, Plr, PS e Udc).

I proponenti si dichiarano «altamente preoccupati per il numero di ben tre suicidi di giovani richiedenti asilo in un anno, e ben più numerosi tentativi di suicidio, si sono dimostrati attori strettamente legati all’asilo, specialisti che ci lavorano addirittura da decenni, politici e persone semplici».

I firmatari chiedono al «Governo una presa di posizione precisa e dettagliata, dal momento che tutti e tre i giovani suicidi erano affidati all’assistenza dei servizi del Cantone, sia direttamente sia tramite Croce Rossa oppure anche tramite servizi sociali e l’organizzazione socio psichiatrica». In ogni caso «il Cantone, direttamente o indirettamente è implicato e non può sottrarsi neppure dall’assumere i costi del trasporto della salma di Arash in Afghanistan».

Sono ben 27 le domande poste all’esecutivo. «Come sta affrontando la Crs - si legge - la presa a carico delle persone alloggiate a Cadro e degli amici di Arash alloggiati in altri Centri per elaborare il trauma”? ». E ancora: «Dopo i due suicidi dello scorso anno, quali misure sono state adottate?» «Diverse testimonianze indicano che richiedenti asilo con fragilità psicologiche vengano aiutati solo con i farmaci. Corrisponde al vero?».

Ecco i cofirmatari in ordine alfabetico

Matteo Buzzi -Verdi del Ticino, Mattea David - PS-GISO-FA, Yannick Demaria - PS-GISO-FA, Sara Demir - il Centro+GdC, Ivo Durisch - PS-GISO-FA, Maddalena Ermotti-Lepori - il Centro+GdC, Daria Lepori - PS-GISO-FA, Tamara Merlo - Più Donne, Massimo Mobiglia - GVL e Giovani Verdi Liberali, Maura Mossi Nembrini - Più Donne, Sergio Morisoli - UDC, Marco Noi - Verdi del Ticino, Roberta Passardi - PLR, Giulia Petralli - Verdi del Ticino, Matteo Quadranti -PLR, Fabrizio Sirica - PS-GISO-FA, Roberta Soldati - UDC, Nara Valsangiacomo - Verdi del Ticino

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE