Cerca e trova immobili
CANTONE

Arash, «il Cantone prenda posizione»

Dopo il tragico suicidio del giovane afghano, arriva una interpellanza interpartitica sul sistema d'asilo
Ti-Press (Francesca Agosta)
Arash, «il Cantone prenda posizione»
Dopo il tragico suicidio del giovane afghano, arriva una interpellanza interpartitica sul sistema d'asilo
BELLINZONA - «Una presa di posizione precisa e dettagliata». Interpellanza diretta al Governo e firmata, in maniera trasversale, da Samantha Bourgoin (Verdi), Beppe Savary – Borioli (ForumAlternativo) e da 18 deputati provenienti da...

BELLINZONA - «Una presa di posizione precisa e dettagliata». Interpellanza diretta al Governo e firmata, in maniera trasversale, da Samantha Bourgoin (Verdi), Beppe Savary – Borioli (ForumAlternativo) e da 18 deputati provenienti da vari partiti (Più Donne, Verdi liberali, Centro, Plr, PS e Udc).

I proponenti si dichiarano «altamente preoccupati per il numero di ben tre suicidi di giovani richiedenti asilo in un anno, e ben più numerosi tentativi di suicidio, si sono dimostrati attori strettamente legati all’asilo, specialisti che ci lavorano addirittura da decenni, politici e persone semplici».

I firmatari chiedono al «Governo una presa di posizione precisa e dettagliata, dal momento che tutti e tre i giovani suicidi erano affidati all’assistenza dei servizi del Cantone, sia direttamente sia tramite Croce Rossa oppure anche tramite servizi sociali e l’organizzazione socio psichiatrica». In ogni caso «il Cantone, direttamente o indirettamente è implicato e non può sottrarsi neppure dall’assumere i costi del trasporto della salma di Arash in Afghanistan».

Sono ben 27 le domande poste all’esecutivo. «Come sta affrontando la Crs - si legge - la presa a carico delle persone alloggiate a Cadro e degli amici di Arash alloggiati in altri Centri per elaborare il trauma”? ». E ancora: «Dopo i due suicidi dello scorso anno, quali misure sono state adottate?» «Diverse testimonianze indicano che richiedenti asilo con fragilità psicologiche vengano aiutati solo con i farmaci. Corrisponde al vero?».

Ecco i cofirmatari in ordine alfabetico

Matteo Buzzi -Verdi del Ticino, Mattea David - PS-GISO-FA, Yannick Demaria - PS-GISO-FA, Sara Demir - il Centro+GdC, Ivo Durisch - PS-GISO-FA, Maddalena Ermotti-Lepori - il Centro+GdC, Daria Lepori - PS-GISO-FA, Tamara Merlo - Più Donne, Massimo Mobiglia - GVL e Giovani Verdi Liberali, Maura Mossi Nembrini - Più Donne, Sergio Morisoli - UDC, Marco Noi - Verdi del Ticino, Roberta Passardi - PLR, Giulia Petralli - Verdi del Ticino, Matteo Quadranti -PLR, Fabrizio Sirica - PS-GISO-FA, Roberta Soldati - UDC, Nara Valsangiacomo - Verdi del Ticino

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE