Cerca e trova immobili

CANTONEI titoli accademici saranno protetti legalmente

13.03.23 - 19:40
Il parlamento ha approvato la modifica della legge proposta dal Governo.
Tipress
I titoli accademici saranno protetti legalmente
Il parlamento ha approvato la modifica della legge proposta dal Governo.

BELLINZONA - Giro di vite contro i titoli di studio “farlocchi”. Il Gran Consiglio ha dato l’ok per la protezione dei titoli accademici conferiti dalle scuole universitarie cantonali accreditate con 63 voti favorevoli, zero contrari e dieci astenuti.

«La presente proposta di modifica di legge - si legge nel messaggio licenziato dal Governo - è volta a preservare il panorama universitario cantonale da possibili e reali abusi, quando da non vere e proprie truffe, limitando l’operatività di enti che propongono offerte formative di grado terziario universitario non adeguate agli standard di qualità svizzeri e internazionali, a tutela degli studenti e della reputazione internazionale dell’offerta formativa accademica svizzera».

Nel suo rapporto, la Commissione formazione e cultura ha concordato con l’obiettivo di trasparenza, «per cui i titoli di bachelor, master, licenza e dottorato siano protetti, e possano essere conferiti solo da istituzioni di qualità, certificate dall’AAQ».

Saranno così tutelati i titoli di studio di livello terziario universitario: «Gli enti formativi attivi nel Cantone non potranno più erogare titoli universitari senza accreditamento, nemmeno quelli che agiscono in nome e/o per conto di università che hanno la loro sede al di fuori della Svizzera e che sono riconosciute nel paese in cui hanno sede (ma non sono adeguate agli standard di qualità svizzeri e internazionali)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE