Cerca e trova immobili
LUGANO

Un abbraccio brasiliano a Lugano

L'ambasciatrice del Brasile in Svizzera (e quello della Svizzera in Brasile) sono stati accolti dal Municipio
Comune di Lugano
Un abbraccio brasiliano a Lugano
L'ambasciatrice del Brasile in Svizzera (e quello della Svizzera in Brasile) sono stati accolti dal Municipio
LUGANO - Venerdì sera è stato consolidato il legame d'amicizia e di stima che lega il Brasile a Lugano e a tutto il Ticino. L’Ambasciatrice del Brasile in Svizzera, S. E. Claudia Fonseca Buzzi, e l’Ambasciatore di Svizzera ...

LUGANO - Venerdì sera è stato consolidato il legame d'amicizia e di stima che lega il Brasile a Lugano e a tutto il Ticino.

L’Ambasciatrice del Brasile in Svizzera, S. E. Claudia Fonseca Buzzi, e l’Ambasciatore di Svizzera in Brasile, S. E. Pietro Lazzeri, sono infatti stati ricevuti a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco, dalla Municipale Cristina Zanini Barzaghi e dal Municipale Tiziano Galeazzi.

I fili che collegano la Svizzera al Brasile sono molteplici: storici, economici e sociali. Per quanto concerne gli scambi, il Brasile è il principale partner economico della Svizzera in America latina. La comunità brasiliana a Lugano è poi numerosa e ben integrata: l’ultimo censimento dà conto di 257 cittadini di nazionalità brasiliana. Anche il Brasile – sebbene in numero minore di Argentina e Cile - ha accolto una nutrita comunità ticinese che ancora oggi contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese.

Durante gli scambi, è stata presentata anche l’associazione filantropica Casa dos Curumins, dalla cui esperienza origina anche la Banda di giovani musicisti brasiliani che si è esibita ieri sera a Estival Jazz: il gruppo "Banda dos Curumins" è nato grazie al progetto di trasformazione sociale dell’Associazione Casa dos Curumins. 

Per l’Ambasciatrice del Brasile in Svizzera, S.E Claudia Fonseca Buzzi, è stata la prima visita in Ticino, si è detta colpita «dalla bellezza e dalla forza culturale della città», assicurando della sua apertura a esplorare ambiti di collaborazione sia nel settore culturale sia in quello dell’innovazione. L’Ambasciatore di Svizzera in Brasile S.E. Pietro Lazzeri, da parte sua, ha sottolineato che i possibili ambiti di sviluppo riguardano il turismo, l’economia, la formazione accademica e, ancora, la cultura, di cui il Brasile è ricco nelle sue diverse sfaccettature, da quella tradizionale, al design all’arte contemporanea. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE