Cerca e trova immobili

LUGANOUn abbraccio brasiliano a Lugano

28.08.22 - 10:32
L'ambasciatrice del Brasile in Svizzera (e quello della Svizzera in Brasile) sono stati accolti dal Municipio
Comune di Lugano
Un abbraccio brasiliano a Lugano
L'ambasciatrice del Brasile in Svizzera (e quello della Svizzera in Brasile) sono stati accolti dal Municipio

LUGANO - Venerdì sera è stato consolidato il legame d'amicizia e di stima che lega il Brasile a Lugano e a tutto il Ticino.

L’Ambasciatrice del Brasile in Svizzera, S. E. Claudia Fonseca Buzzi, e l’Ambasciatore di Svizzera in Brasile, S. E. Pietro Lazzeri, sono infatti stati ricevuti a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco, dalla Municipale Cristina Zanini Barzaghi e dal Municipale Tiziano Galeazzi.

I fili che collegano la Svizzera al Brasile sono molteplici: storici, economici e sociali. Per quanto concerne gli scambi, il Brasile è il principale partner economico della Svizzera in America latina. La comunità brasiliana a Lugano è poi numerosa e ben integrata: l’ultimo censimento dà conto di 257 cittadini di nazionalità brasiliana. Anche il Brasile – sebbene in numero minore di Argentina e Cile - ha accolto una nutrita comunità ticinese che ancora oggi contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese.

Durante gli scambi, è stata presentata anche l’associazione filantropica Casa dos Curumins, dalla cui esperienza origina anche la Banda di giovani musicisti brasiliani che si è esibita ieri sera a Estival Jazz: il gruppo "Banda dos Curumins" è nato grazie al progetto di trasformazione sociale dell’Associazione Casa dos Curumins. 

Per l’Ambasciatrice del Brasile in Svizzera, S.E Claudia Fonseca Buzzi, è stata la prima visita in Ticino, si è detta colpita «dalla bellezza e dalla forza culturale della città», assicurando della sua apertura a esplorare ambiti di collaborazione sia nel settore culturale sia in quello dell’innovazione. L’Ambasciatore di Svizzera in Brasile S.E. Pietro Lazzeri, da parte sua, ha sottolineato che i possibili ambiti di sviluppo riguardano il turismo, l’economia, la formazione accademica e, ancora, la cultura, di cui il Brasile è ricco nelle sue diverse sfaccettature, da quella tradizionale, al design all’arte contemporanea. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE