Cerca e trova immobili

BellinzonaMPS, «rinunciate ai fuochi d'artificio»

22.07.22 - 17:33
La compagine politica presenta un'interrogazione al Municipio
tipress
MPS, «rinunciate ai fuochi d'artificio»
La compagine politica presenta un'interrogazione al Municipio

BELLINZONA - Meglio non farli. L'MPS chiede al Municipio di Bellinzona di rinunciare allo spettacolo dei fuochi il 1 agosto. «La crisi climatica sta mostrando in questi giorni tutta la sua gravità - si legge nel documento -. Temperature elevate, assenza di precipitazioni e umidità alle stelle accompagnano ormai da settimane le nostre giornate e sembra che le cose non dovrebbero cambiare almeno fino all’inizio di agosto. Una situazione che crea forti disagi a chi lavora o vive nelle città - proseguono - dove il caldo di fa sentire in maniera ancora più evidente, complice anche una pianificazione urbana che non ha lasciato spazio al verde ma ha cementificato tutto lo spazio possibile e anche di più». 

Secondo i firmatari dell'interrogazione «anche la città di Bellinzona mostra in questi giorni tutti i suoi limiti pianificatori. Ad esempio - fanno degli esempi - attraversare oggi Piazza del sole è un esercizio di sofferenza fisica, come anche passeggiare su buona parte di viale stazione o in Centro». 

E dunque in questo contesto - sottolineano - «appare del tutto incomprensibile che il Municipio di Bellinzona non abbia pensato di annullare lo spettacolo di fuochi d’artificio previsto per il primo d’agosto. Da anni sono noti gli effetti nefasti di questo genere di spettacoli sull’ambiente e sulla vita degli animali, oltre al fatto che, non da ultimo visto il lungo periodo di siccità, sussiste un rischio elevato di incendi».

La compagine politica ricorda come «del resto, addirittura la Migros ha deciso di non vendere fuochi d’artificio per sensibilizzare la clientela sulla loro pericolosità e non sostenibilità ambientale. Sappiamo bene che si tratta di un’operazione di marketing, ma che, almeno per una volta, ha comunque una valenza positiva».

A chi sostiene la tesi che una festa senza fuochi ne sminuirebbe il valore, ricordano che «non sono certo questi spettacoli a dare senso, per coloro che credono nei valori patriottici, a questa celebrazione! Ovviamente sappiamo bene che non sarà l’annullamento di questo spettacolo a risolvere la crisi climatica, ma pensiamo che a volte alcune piccole azioni possono avere una valenza simbolica molto importante».

E chiudono la loro interrogazione così: «non si ritiene opportuno devolvere l’importo della spesa preventivata per questo spettacolo ad associazioni che si battono per la salvaguardia del clima?».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE