Cerca e trova immobili
LOCARNO

Un'educazione a contatto con la natura

I Verdi di Locarno, tramite un'interpellanza al Municipio, vogliono sviluppare nuove attività didattiche all'aperto.
Deposit
Un'educazione a contatto con la natura
I Verdi di Locarno, tramite un'interpellanza al Municipio, vogliono sviluppare nuove attività didattiche all'aperto.
«Il bosco è una risorsa multidisciplinare dove si possono vivere esperienze nuove e originali» sostengono gli ideatori dell'iniziativa.
LOCARNO - Il contatto con la natura è centrale nello sviluppo di un bambino. I Verdi di Locarno lo sanno e si stanno mobilitando per sviluppare una maggiore sensibilità sull’importanza di un'educazione ambientale nelle scuole. Il ...

LOCARNO - Il contatto con la natura è centrale nello sviluppo di un bambino. I Verdi di Locarno lo sanno e si stanno mobilitando per sviluppare una maggiore sensibilità sull’importanza di un'educazione ambientale nelle scuole. Il gruppo ha presentato un’interrogazione questa mattina al Municipio per promuovere i progetti "scuola nel bosco” e “orti scolastici". 

«La città di Locarno ha la fortuna di possedere sul suo territorio importanti aree naturali facilmente accessibili» sostengono i promotori dell’iniziativa. « È importante dare l’opportunità ai i bambini “di città” di avvicinarsi in maniera arricchente alla natura».

Secondo Anna Persico, segretaria del Gruppo di educazione ambientale della Svizzera italiana (GEASI), promuovere la pedagogia attiva nella natura è un approccio pratico che incoraggia i partecipanti a rapportarsi con l’ambiente tramite esperienze vissute con tutti i sensi.

La scuola nel bosco è un progetto che utilizza l’ambiente esterno per permettere ai bambini d'imparare e crescere attraverso una pedagogia attiva. «Il bosco diventa un “laboratorio”, una risorsa multidisciplinare dove si possono vivere esperienze nuove e originali, utilizzando le mani, la mente, il corpo e tutti i sensi» precisa il comunicato stampa del partito locarnese. 

L’interpellanza propone inoltre che «la scuola nel bosco potrebbe essere alternata o integrata con la realizzazione in tutte le sezioni di orti scolastici che hanno dato prova di essere molto istruttivi per bambini e bambine». 

Ecco le domande rivolte al Municipio di Locarno:

    • Come valuta i progetti di scuola/aula nel bosco?
    • Per promuovere la scuola nella natura il Municipio non ritiene utile affiancare alle/ai docenti della scuola elementare e della scuola dell'infanzia una figura esperta in scuola nel bosco che possa coordinare delle regolari lezioni nel bosco o nella natura?
    • Ci sono le premesse per realizzare un progetto di scuola/aula nel bosco a Locarno? Se no perché?
    • Quale zona potrebbe essere interessata?
    • Come valuta il Municipio un’eventuale collaborazione con il progetto del Centro Natura Vallemaggia, o dell’Associazione Al Boschetto che opera già con progetti simili sul territorio?
    • Quale potrebbe essere la tempistica per la realizzazione di un progetto di scuola/aula nel bosco a Locarno?
    • Entro quando verrà riqualificato Parco Robinson? E` prevista una struttura più confacente per il l'asilo nel Bosco e il doposcuola?
    • Come valuta il Municipio la proposta di realizzare orti scolastici per tutte le sezioni della scuola dell'infanzia e della scuola elementare?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE