Cerca e trova immobili

LOCARNOUtilizzo del suolo pubblico: «Un successo da mantenere»

11.08.20 - 09:43
Diversi consiglieri comunali chiedono che l'eccezione introdotta dopo il lockdown diventi una nuova normalità.
Ti Press
Utilizzo del suolo pubblico: «Un successo da mantenere»
Diversi consiglieri comunali chiedono che l'eccezione introdotta dopo il lockdown diventi una nuova normalità.
L'aumento della superficie sull'area pubblica è stato apprezzato sia dagli esercenti, sia dalla popolazione.

LOCARNO - Lo scorso maggio, nell’ambito delle misure a sostegno dell’economia varate per sostenere la riapertura graduale delle attività dopo la chiusura causa COVID-19, il Municipio di Locarno aveva deciso di concedere la possibilità̀ agli esercenti di richiedere un aumento della superficie sull’area pubblica occupando posteggi, spazi pedonali, passaggi e marciapiedi.

Per diversi consiglieri comunali, il risultato dell'operazione è sotto gli occhi di tutti, con la soddisfazione degli esercenti, degli utenti e della popolazione. «I numerosi esercizi pubblici situati lungo le vie hanno potuto rendere questi percorsi più accoglienti, piacevoli e attrattivi sia per la popolazione che per il turismo. Strade in Città Vecchia, in Piazza Grande, Piazza Muraccio e vie della Città, sono diventate punti di ritrovo e di passeggio molto apprezzate».

Per Alberto Akai, Simone Merlini e i cofirmatari di un'interrogazione in merito, è quindi legittimo chiedersi se non sia quindi il caso di fare tesoro di questa esperienza e mantenere tale opportunità̀ anche una volta superata definitivamente l’emergenza del coronavirus.

Al Municipio vengono quindi sottoposte le seguenti domande: 

1. Ritiene/conferma il Municipio che l’utilizzo allargato del suolo pubblico durante questi primi mesi di riapertura sia stata una scelta azzeccata e funzionale alla rivalorizzazione del centro cittadino e delle Vie/Piazze adiacenti?
2. Ha avuto il Municipio in merito a questa misura delle reazioni positive e di riconoscimento da parte degli esercenti di Locarno?
3. Non ritiene il Municipio che tale misura possa diventare definitiva, ove questa naturalmente sia possibile (come la situazione attuale), e mantenuta anche in futuro una volta terminata l’emergenza coronavirus? In caso affermativo potrà̀ essere mantenuta senza ulteriori aumenti delle tasse relative all’occupazione dell’area pubblica?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE