Cerca e trova immobili
LOCARNO

Utilizzo del suolo pubblico: «Un successo da mantenere»

Diversi consiglieri comunali chiedono che l'eccezione introdotta dopo il lockdown diventi una nuova normalità.
Ti Press
Utilizzo del suolo pubblico: «Un successo da mantenere»
Diversi consiglieri comunali chiedono che l'eccezione introdotta dopo il lockdown diventi una nuova normalità.
L'aumento della superficie sull'area pubblica è stato apprezzato sia dagli esercenti, sia dalla popolazione.
LOCARNO - Lo scorso maggio, nell’ambito delle misure a sostegno dell’economia varate per sostenere la riapertura graduale delle attività dopo la chiusura causa COVID-19, il Municipio di Locarno aveva deciso di concedere la possibilit&ag...

LOCARNO - Lo scorso maggio, nell’ambito delle misure a sostegno dell’economia varate per sostenere la riapertura graduale delle attività dopo la chiusura causa COVID-19, il Municipio di Locarno aveva deciso di concedere la possibilità̀ agli esercenti di richiedere un aumento della superficie sull’area pubblica occupando posteggi, spazi pedonali, passaggi e marciapiedi.

Per diversi consiglieri comunali, il risultato dell'operazione è sotto gli occhi di tutti, con la soddisfazione degli esercenti, degli utenti e della popolazione. «I numerosi esercizi pubblici situati lungo le vie hanno potuto rendere questi percorsi più accoglienti, piacevoli e attrattivi sia per la popolazione che per il turismo. Strade in Città Vecchia, in Piazza Grande, Piazza Muraccio e vie della Città, sono diventate punti di ritrovo e di passeggio molto apprezzate».

Per Alberto Akai, Simone Merlini e i cofirmatari di un'interrogazione in merito, è quindi legittimo chiedersi se non sia quindi il caso di fare tesoro di questa esperienza e mantenere tale opportunità̀ anche una volta superata definitivamente l’emergenza del coronavirus.

Al Municipio vengono quindi sottoposte le seguenti domande: 

1. Ritiene/conferma il Municipio che l’utilizzo allargato del suolo pubblico durante questi primi mesi di riapertura sia stata una scelta azzeccata e funzionale alla rivalorizzazione del centro cittadino e delle Vie/Piazze adiacenti?
2. Ha avuto il Municipio in merito a questa misura delle reazioni positive e di riconoscimento da parte degli esercenti di Locarno?
3. Non ritiene il Municipio che tale misura possa diventare definitiva, ove questa naturalmente sia possibile (come la situazione attuale), e mantenuta anche in futuro una volta terminata l’emergenza coronavirus? In caso affermativo potrà̀ essere mantenuta senza ulteriori aumenti delle tasse relative all’occupazione dell’area pubblica?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE