Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Pronto soccorso pediatrico aperto sei ore in meno: «A che gioco giochiamo?»

I tre granconsiglieri PPD del Mendrisiotto interpellano il governo sulla paventata diminuzione d'orario all'OBV
Pronto soccorso pediatrico aperto sei ore in meno: «A che gioco giochiamo?»
Tipress
Pronto soccorso pediatrico aperto sei ore in meno: «A che gioco giochiamo?»
I tre granconsiglieri PPD del Mendrisiotto interpellano il governo sulla paventata diminuzione d'orario all'OBV
Secondo la direzione dell'ospedale, che ha preso la decisione, essa sarebbe stata confermata anche dal DSS. Fonio: «Abbiamo qualche dubbio al riguardo».
MENDRISIO - La paventata decisione di diminuire l'orario di apertura del Pronto soccorso pediatrico all'Ospedale Beata Vergine (OBV) di Mendrisio non è andata giù ai tre granconsiglieri PPD della regione. Maurizio Agustoni, Gi...

MENDRISIO - La paventata decisione di diminuire l'orario di apertura del Pronto soccorso pediatrico all'Ospedale Beata Vergine (OBV) di Mendrisio non è andata giù ai tre granconsiglieri PPD della regione. Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani - tramite un'interpellanza urgente - hanno infatti chiesto lumi al Governo in merito a una «manovra» che intende «tagliare l’offerta sanitaria nel Mendrisiotto».

I tre deputati partono ricordando che prima dell'emergenza Covid-19 il pronto soccorso era aperto sette giorni alla settimana dalle 7 alle 23 e che durante la pandemia il servizio era stato addirittura esteso a 24 ore su 24. «Con il lento rientro alla normalità - precisano i tre granconsiglieri momò - ci potevamo attendere un ritorno alla precedente fascia orario». Ma così pare non essere. «La direzione dell’OBV ha comunicato alle collaboratrici e ai collaboratori dell’ospedale che il pronto soccorso pediatrico sarebbe stato aperto unicamente dalle 10 alle 20». Ovvero sei ore in meno al giorno rispetto alla situazione pre-Covid-19. «In percentuale una riduzione del 37.5% sull'orario di apertura». Ma non è finita qui. Perché, secondo i vertici dell'OBV, questa scelta sarebbe stata orchestrata con il beneplacito del DSS. «Su questo ultimo punto - precisano Agustoni, Fonio e Pagani - ci permettiamo di esprimere qualche dubbio» vista anche «la sensibilità nei confronti del Mendrisiotto» dimostrata da Raffaele De Rosa durante il dibattito sui conti dell’EOC.

Poi, i tre deputati, promettono battaglia. «È bene chiarire che questi tentativi ci troveranno sempre vigili e contrari, perché in discussione c’è un bene prezioso e insostituibile come la salute delle cittadine e dei cittadini del Mendrisiotto». 

Per questi motivi, Agustoni, Fonio e Pagani hanno deciso di porre al Consiglio di Stato le seguenti cinque, fondamentali, domande:

- È vero che la direzione dell’OBV ha deciso di ridurre gli orari del pronto soccorso pediatrico?
- È vero che questa decisione è stata confermata dal DSS?
- Il Consiglio di Stato condivide la decisione di ridurre gli orari del pronto soccorso pediatrico?
 - Se sì, sulla base di quali elementi?
- Se no, quali passi intende intraprendere, in particolare nei confronti della direzione dell’OBV, per ristabilire gli orari del pronto soccorso pediatrico?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE