«Retribuire i municipali con buoni per sostenere i negozi locali»

I Verdi presentano una mozione perché «tutti facciano la loro parte e i politici diano il buon esempio»
BELLINZONA - Retribuire municipali e consiglieri comunali con una percentuale del loro onorario in buoni acquisto spendibili nei negozi cittadini. La proposta arriva da una mozione dei Verdi Ronnie David e Marco Noi.
Non è un’idea nuova, perché un’analoga mozione in passato era stata bocciata. Ma ora, affermano i due consiglieri comunali la situazione è radicalmente peggiorata: «La crisi sanitaria con cui siamo tuttora confrontati ha ulteriormente messo in difficoltà il settore con importanti perdite economiche». Ora, sottolineano David e Noi, «è davvero necessario che tutti facciano la loro parte a cominciare da chi, come municipali e consiglieri comunali dovrebbero fungere da esempio nei loro comportamenti. Non si tratta di una limitazione della libertà personale, ma di un atto di responsabilità, la tanto decantata responsabilità individuale».
Nel concreto la mozione propone di pagare ai municipali il 20% degli onorari in buoni spesa, mentre per i consiglieri comunali la percentuale salirebbe al 50% delle diarie versate dal Comune. Il Municipio avrebbe la possibilità di disciplinare i criteri per la selezione dei commerci locali dove sarebbero spendibili i buoni, creando «un piccolo registro dei commerci» dove i negozi locali potrebbero iscriversi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!