Cerca e trova immobili
MENDRISIO

«Non spegniamo la passione per le stelle in vetta al Generoso»

Il gruppo Insieme a Sinistra e dei Verdi chiede al Municipio di intercedere per salvare l'osservatorio
tipress (archivio)
«Non spegniamo la passione per le stelle in vetta al Generoso»
Il gruppo Insieme a Sinistra e dei Verdi chiede al Municipio di intercedere per salvare l'osservatorio
MENDRISIO - Non "spegnere" la passione per le stelle sul Generoso. È un appello, sotto forma di interpellanza, quello inviato dalla consigliera comunale Françoise Gehring e altri firmatari* a nome del gruppo Insieme a Sinistra e dei Ver...

MENDRISIO - Non "spegnere" la passione per le stelle sul Generoso. È un appello, sotto forma di interpellanza, quello inviato dalla consigliera comunale Françoise Gehring e altri firmatari* a nome del gruppo Insieme a Sinistra e dei Verdi.

Un'interpellanza che inizia con una citazione, quella dell’astrofisica italiana Margherita Hack: «È così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste». Una citazione scelta non a caso visto che l'osservatorio astronomico del Monte Generoso venne inaugurato il 26 agosto 1996 proprio dalla Hack.

«L’osservatorio - sottolinea l'interpellanza -, oltre ad essere una strumentazione di altissimo valore scientifico, rappresenta anche una possibilità per sviluppare un turismo che vada oltre il mordi e fuggi. Un turismo che coniughi profondamente anche le bellezze della natura, di cui fa parte il firmamento, capace di regalare grandi emozioni».

Al Municipio vengono quindi poste le seguenti domande:

    • Come giudica la scelta della Ferrovia Monte Generoso SA?
    • Che passi intende intraprendere per scongiurare una scelta tanto infelice?
    • Quali canali intende attivare per evitare la perdita di un patrimonio di grande valore?
    • Che aiuto concreto potrebbe garantire?


*Andrea Stephani, Grazia Bianchi, Claudia Crivelli Barella, Daniele Stanga, Daniela Carrara, Marion Bernardi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE