Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
6 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
7 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
9 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
9 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
BELLINZONA
10 ore
Un furgoncino "social" nella capitale
Obiettivo del Social Truck: creare legami tra i giovani e favorire la creazione di ponti nei rapporti dei giovani con gli abitanti.
STABIO
10 ore
Esame superato, ecco i nuovo cavalieri
Si sono svolti con successo gli esami di equitazione alla Scuderia Happy Hours di Stabio
CANTONE
10 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
11 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
LOSTALLO (GR)
11 ore
Un nuovo Municipio per Lostallo
A partire dall'anno prossimo nell'esecutivo siederanno due volti nuovi: Moreno Monticelli e Filipe Ferreira Carneiro
CANTONE
12 ore
Piero Marchesi e Bruno Storni vanno a Berna
Sono loro i primi subentranti di Marco Chiesa e Marina Carobbio
CANTONE
12 ore
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
13 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
15 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
15 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
16 ore
A tu per tu coi futuri agenti: «L'uso dell'arma è l'ultima ratio»
Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha incontrato gli aspiranti che stanno seguendo la formazione
CANTONE / SVIZZERA
16 ore
«Anche la Nazionale si dimentica l'italiano»
Il Forum per l’italiano in Svizzera è deluso e scrive all'Associazione svizzera di calcio: «Alla partita di venerdì nessuna traccia della nostra lingua»
CANTONE
17 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
FOTO E VIDEO
LUGANO
17 ore
Nuovo splendore per l'antico torchio di Barbengo
Ha avuto luogo ieri l'inaugurazione dell'edificio che è stato sottoposto a un restauro conservativo
CAMPIONE D'ITALIA
17 ore
Unione doganale: «Nessuna possibilità di rinvio»
Il viceministro all’Economia Antonio Misiani ha confermato che il Comune entrerà a far parte a tutti gli effetti dell’Unione europea
CANTONE / SVIZZERA
19 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
1 gior
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
CANTONE
1 gior
Riaperta la linea internazionale tra Locarno e Domodossola
I disturbi alla linea di contatto, causati dalle abbondanti nevicate che hanno interessato la Valle Vigezzo, sono stati risolti
FOTO
MENDRISIO
1 gior
Bambini e alberi si abbracciano e crescono insieme
Questa mattina è stato ufficialmente presentato il progetto “Alberi della vita – Un albero per ogni bambino”. Obiettivo: «Regalare un futuro sostenibile per i nostri giovani»
CANTONE
16.09.2019 - 11:190
Aggiornamento : 13:15

Norman Gobbi: «Pronti ad annettere Campione»

Il Consigliere di Stato non nasconde una certa preoccupazione per la situazione dell'enclave: «Se l'Italia non risolve la crisi, l'annessione alla Svizzera è una soluzione»

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CAMPIONE D'ITALIA - «Nel caso in cui l'Italia non riuscisse a risolvere la crisi di Campione, l’annessione alla Svizzera sarebbe una soluzione». Parole e musica di Norman Gobbi che - sulle pagine del Corriere della Sera - parla con preoccupazione della situazione vissuta dall'enclave a più di un anno dalla chiusura del Casinò.

Il Consigliere di Stato punta soprattutto il dito contro l'immobilismo della politica italiana che ha di fatto abbandonato a sé stesso il Paesino sul Ceresio. «L'attuale situazione - precisa Gobbi - ci preoccupa molto visto che si tratta di un Comune italiano ma sul nostro territorio». 

Ma non è solo la questione geografica a far propendere Gobbi per l'annessione: «La realtà di Campione - continua il Direttore del DI - è stata retta dal diritto consuetudinario negli ultimi 150 anni. Sostanzialmente è un Comune che usufruisce quasi totalmente dei servizi svizzeri, anche se di sovranità italiana».

Poi Gobbi torna nuovamente alla crisi politica che ha investito l'Italia: «Credo che questa situazione di vuoto politico, visto che da tempo non c’è una giunta comunale, ma anche di assenza di prospettive a breve termine, sicuramente può indurre a una considerazione: pensare cioè a un riscatto di questo Comune da parte delle autorità elvetiche e ticinesi». Insomma - secondo Gobbi - laddove non arriva l’Italia potrebbe arrivare benissimo la Svizzera.

 

Commenti
 
Maxy70 2 mesi fa su tio
Vendere ai cinesi, loro sanno cosa farne: riattivare il casinò e tanti bei locali "massaggio romantico", vedi che poi funziona. Tavoli verdi e massaggini, si tornerebbe alle origini, tutti i locali a bordo lago erano "bar de nuit". Se viceversa lo prende il Ticino, mantiene tutti in disoccupazione e al posto del casinò fanno un museo dedicato al fumetto d'autore (sic)!
SSG 2 mesi fa su tio
ma la lega non è quella "basta frontalieri", "costruiamo il muro", "ci vuole la ramina elettrificata", ecc. E adesso il suo elemento di spicco vuole comprare un pezzo d'Italia??!!?? Ah già è quello dei radar ovunque quando il Nano aveva messo un premio per li distruggeva! www.coerenza-non-so-cosa-sia
Zico 2 mesi fa su tio
vedo qui sotto una lunga sfilza di degrinatori dell'idea Gobbi. poi stranamente vado al minivoto qui sopra e scopro che sono più i favorevoli all'annessione che i contrari. si vede che i legafobici dicono una cosa e ne votano un'altra. ideee chiare prima di tutto
curzio 2 mesi fa su tio
@Zico Il minivoto qui sopra vale meno dei commenti. Pensa un po' che a me dice "Il tuo voto è già stato registrato" nonostante io non abbia neppure votato e questo la dice lunga sull'affidabilità del risultato...
RobediK71 2 mesi fa su tio
Vendere agli Indiani
anndo76 2 mesi fa su tio
@RobediK71 del sopraceneri ? o del bellinzonese ? magari di airolo ? ahahh
Maxy70 2 mesi fa su tio
Fosse la Campione della mia gioventù, casinò che girava a mille e divertimenti, sarebbe anche un affare. Adesso é un bidone e cercano qualcuno che li mantenga. Alla larga!
anndo76 2 mesi fa su tio
@Maxy70 a prescindere che gia' ne manteniamo oltre 12 mila in disoccupazione ( poi sono al bar con il birrino ) e non so' quanti in assistenza....se realmente gli riuscisse il colpo e la converte in una zona 24/7 per divertimento, shopping etc farebbe bingo !! se andava a mille mica svendevano no ?
Equalizer 2 mesi fa su tio
A Campione se fossero furbi creerebbero un paese aperto 24h, bisognerebbe costruire all'entrata un'autosilo nella montagna con un migliaio di posti auto ed al piano terra spazio per una ventina di bus, una barriera per l'accesso al comune ai soli residenti (quindi anche i dipendenti posteggiano all'autosilo) e fare una linea circolare con un bus con partenza sempre dall'autosilo, il costo del trasporto lo si può coprire filtrando i ricavi delle soste all'autosilo, che non devono essere da rapina, ma da cittadina votata al turismo. Quindi chiamare un un'architetto da Las Vegas per dare i colori/la luce che merita un vero casinò. Fatto tutto questo non farebbe più differenza estate o inverno ci sarebbe sempre movimento perché il posto è bello e le opportunità sono lì. Se poi riescono anche a farlo diventare un punto franco, Campione diverrebbe una miniera di soldi.
Spirito1 2 mesi fa su tio
...piano con il vino
anndo76 2 mesi fa su tio
@Spirito1 ....e con la luganighetta....molto piano....
RV50 2 mesi fa su tio
Perché dobbiamo accollarci una palla al piede..... quando tutto funzionava facevano gli sbruffoni e se ne fregavano altamente di entrare a far parte del Canton Ticino , ora che sono nella me...a vorrebbero diventare ticinesi ; questo a me non sta bene e non comprendo l'atteggiamento del Sig. Gobbi di volere proporre tale "idea" lasciamo alla loro amata Italia e che se la sbrighino i loro governi ; se governi si possono definire. Invece di volerli con noi che incomincino a pagare i debiti che hanno verso coloro che hanno dato prestazioni al comune, vedi città di Lugano, cantone e enti privati. Noi di parassiti ne abbiamo già fin troppi non andiamo a cercarceli ; vista tanta benevolenza chiederei di essere esonerato dalle tasse cantonali essendo pensionato forse ne avrei anche il motivo. Sig. Gobbi io l`ho sempre sostenuto ma ogni cosa ha un suo limite.
centauro 2 mesi fa su tio
@RV50 Guarda che è una proposta lanciata dal Gobbi di sua iniziativa, l'articolo non menziona una volontà dei Campionesi di farsi annettere alla CH.
anndo76 2 mesi fa su tio
@RV50 vedi cosa succede a votare lega ? ahahah
RV50 2 mesi fa su tio
@anndo76 Non ho detto che ho votato lega ma il Sig. Gobbi... d'altronde sono parecchie votazioni che io voto la persona e non un partito ; per fortuna c'é la possibilità della lista senza intestazione altrimenti sarebbe da tempo che avrei smesso di votare.
Francis 2 mesi fa su tio
A meno che sia una boutade per smuovere le acque a Roma.....
Francis 2 mesi fa su tio
Assolutamente no. Quando il Casino funzionava, i campionesi ci guardavano dall'alto al basso. Si comportavano da monegaschi di casa nostra. Hanno voluto un mostro in cemento armato da 150 milioni, oltretutto brutto e fuori contesto. Adesso se la sbrighino da soli con il governicchio neonato. Gobbi ha delle buone idee, ma questa colta ha toppato.
anndo76 2 mesi fa su tio
@Francis un pozzo di ideeeeeee ahahahha
Lucadue 2 mesi fa su tio
Annettere Campione al Ticino senza nessuna pretesa da parte dell'Italia e abbattere l'Ecomostro casino. Avremmo così un comune in più e basta!
Bayron 2 mesi fa su tio
Assolutamente NO
curzio 2 mesi fa su tio
Nel 1800 c'è stata la proposta di uno scambio di Campione con Indemini. Forse adesso è la volta buona! :-)
vulpus 2 mesi fa su tio
Non ne imbrocca una giusta. È ora che dia le dimissioni e se ne vada. Ma gli altri consiglieri di stato accondiscendono a tutte queste pagliacciate? Non sarebbe tempo e ora di distanziarsi da dichiarazioni senza senso? In Ticino ci sono ben altri problemi da risolvere , che rincorrere un fazzoletto di terra , che con il Ticino, centra ben poco. Ma ci rendiamo conto che addirittura l'UE, vuole ora erigere un cn confine fisico tra il Ticino e Campione?
SSG 2 mesi fa su tio
@vulpus eppure c'è gente che lo vota...
anndo76 2 mesi fa su tio
@vulpus da un ignorante che idee vuoi che escano ? uno che pensa al "ticino" ....ahahahah non si e ancora accordo della globalizzazione etcetc sembra bossi della prima ora..."roma ladrona" e poi i ladri erano i bossi e co. ahahah ridicolo lui e chi lo vota
vulpus 2 mesi fa su tio
@SSG E sì purtroppo c'è ancora gente che si illude che questi personaggi risolvano i problemi del Ticino, o che perlomeno li affrontino. Invece si prosegue a slogan declamatori, che non hanno un minimo di contenuto e di buon senso. Siamo messi mali purtroppo.
Nicklugano 2 mesi fa su tio
Mi sa che è arrivato lungo a qualche apertivo...
KilBill65 2 mesi fa su tio
Ma Gobbi sogna a occhi aperti?.....E per noi il guadagno cosa sarebbe? Visto i debiti accumulati?.....L'Italia si era gia' espressa; non ha nessuna intenzione di cedere Campione alla Svizzera....Quindi….
Nmemo 2 mesi fa su tio
Ma è Gobbi, l’esponente della politica Lega e UDC in campagna elettorale, o è il “ministro” capo del dipartimento delle istituzioni ticinese, che si esprime?
GI 2 mesi fa su tio
non deve aver dormito bene....
marco17 2 mesi fa su tio
L'eventuale aggregazione alla Svizzera di un territorio estero è di competenza federale e non di un Gobbi qualsiasi, quasi avesse i pieni poteri in quel disgraziato Cantone che ha la sventura di averlo per consigliere di Stato.
Pignolo 2 mesi fa su tio
....ma che bravi i leghisti, in Italia Salvini abbaia per l’invasione dei migranti, in Ticino il ministro leghista vuole addirittura invitare chi nel bum del Casinò ci snobbava con la loro supremazia. Certo che il Ticino é veramente buonista. Vergognaaaaa
francox 2 mesi fa su tio
Sarebbe veramente il colmo della fesseria. Incredibile.
mats70 2 mesi fa su tio
Per tanti anni hanno guadagnato alla grande poi il giocattolo si è rotto ed ora sono con l'acqua alla gola. Incredibilmente siamo ancora noi, stupidi ticinesi (come ci chiamano loro) a pagare la disoccupazione di gente che non ha mai contribuito con un centesimo. Gobbi, se vuoi tirarti in casa un ramo secco almeno dedurre tutto quello che abbiamo anticipato.
KilBill65 2 mesi fa su tio
@mats70 Gobbi ha ragione se ci pensate bene!!…..Siamo diventati (visto eventi scorsi) al loro stesso livello politico….Del Bel Paese della Penisola sconsolata!!!....Andremo sempre peggio!!!....Per favore andate a votare sperando di toglierci dalle scatole questi personaggi!!!.....Sperando che chi prenda il loro posto almeno abbiano piu' buon senso nelle cose….
marco17 2 mesi fa su tio
Per fortuna che Gobbi rappresenta un partito che non cessa di denunciare l'ingerenza europea negli affari interni degli altri. Invece di annettere Campione, il Ticino potrebbe far "annettere" Gobbi e tutti i leghisti dalla Lombardia di Salvini, per un compenso simbolico di 1 franco, che sarebbe già molto più di quel che valgono.
skorpio 2 mesi fa su tio
evvai, ma si dai, paghiamo anche i debiti degli altri, tanto in Ticino stiamo navigando nell'oro...
KilBill65 2 mesi fa su tio
@skorpio Non ne imbroccano una giusta e!!!.....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 03:57:13 | 91.208.130.89