Il Consigliere di Stato non nasconde una certa preoccupazione per la situazione dell'enclave: «Se l'Italia non risolve la crisi, l'annessione alla Svizzera è una soluzione»
CAMPIONE D'ITALIA - «Nel caso in cui l'Italia non riuscisse a risolvere la crisi di Campione, l’annessione alla Svizzera sarebbe una soluzione». Parole e musica di Norman Gobbi che - sulle pagine del Corriere della Sera - parla con preoccupazione della situazione vissuta dall'enclave a più di un anno dalla chiusura del Casinò.
Il Consigliere di Stato punta soprattutto il dito contro l'immobilismo della politica italiana che ha di fatto abbandonato a sé stesso il Paesino sul Ceresio. «L'attuale situazione - precisa Gobbi - ci preoccupa molto visto che si tratta di un Comune italiano ma sul nostro territorio».
Ma non è solo la questione geografica a far propendere Gobbi per l'annessione: «La realtà di Campione - continua il Direttore del DI - è stata retta dal diritto consuetudinario negli ultimi 150 anni. Sostanzialmente è un Comune che usufruisce quasi totalmente dei servizi svizzeri, anche se di sovranità italiana».
Poi Gobbi torna nuovamente alla crisi politica che ha investito l'Italia: «Credo che questa situazione di vuoto politico, visto che da tempo non c’è una giunta comunale, ma anche di assenza di prospettive a breve termine, sicuramente può indurre a una considerazione: pensare cioè a un riscatto di questo Comune da parte delle autorità elvetiche e ticinesi». Insomma - secondo Gobbi - laddove non arriva l’Italia potrebbe arrivare benissimo la Svizzera.
Vendere ai cinesi, loro sanno cosa farne: riattivare il casinò e tanti bei locali "massaggio romantico", vedi che poi funziona. Tavoli verdi e massaggini, si tornerebbe alle origini, tutti i locali a bordo lago erano "bar de nuit". Se viceversa lo prende il Ticino, mantiene tutti in disoccupazione e al posto del casinò fanno un museo dedicato al fumetto d'autore (sic)!
ma la lega non è quella "basta frontalieri", "costruiamo il muro", "ci vuole la ramina elettrificata", ecc. E adesso il suo elemento di spicco vuole comprare un pezzo d'Italia??!!?? Ah già è quello dei radar ovunque quando il Nano aveva messo un premio per li distruggeva! www.coerenza-non-so-cosa-sia
vedo qui sotto una lunga sfilza di degrinatori dell'idea Gobbi. poi stranamente vado al minivoto qui sopra e scopro che sono più i favorevoli all'annessione che i contrari. si vede che i legafobici dicono una cosa e ne votano un'altra. ideee chiare prima di tutto
Il minivoto qui sopra vale meno dei commenti. Pensa un po' che a me dice "Il tuo voto è già stato registrato" nonostante io non abbia neppure votato e questo la dice lunga sull'affidabilità del risultato...
Vendere agli Indiani
del sopraceneri ? o del bellinzonese ? magari di airolo ? ahahh
Fosse la Campione della mia gioventù, casinò che girava a mille e divertimenti, sarebbe anche un affare. Adesso é un bidone e cercano qualcuno che li mantenga. Alla larga!
a prescindere che gia' ne manteniamo oltre 12 mila in disoccupazione ( poi sono al bar con il birrino ) e non so' quanti in assistenza....se realmente gli riuscisse il colpo e la converte in una zona 24/7 per divertimento, shopping etc farebbe bingo !! se andava a mille mica svendevano no ?
A Campione se fossero furbi creerebbero un paese aperto 24h, bisognerebbe costruire all'entrata un'autosilo nella montagna con un migliaio di posti auto ed al piano terra spazio per una ventina di bus, una barriera per l'accesso al comune ai soli residenti (quindi anche i dipendenti posteggiano all'autosilo) e fare una linea circolare con un bus con partenza sempre dall'autosilo, il costo del trasporto lo si può coprire filtrando i ricavi delle soste all'autosilo, che non devono essere da rapina, ma da cittadina votata al turismo. Quindi chiamare un un'architetto da Las Vegas per dare i colori/la luce che merita un vero casinò. Fatto tutto questo non farebbe più differenza estate o inverno ci sarebbe sempre movimento perché il posto è bello e le opportunità sono lì. Se poi riescono anche a farlo diventare un punto franco, Campione diverrebbe una miniera di soldi.
...piano con il vino
....e con la luganighetta....molto piano....
Perché dobbiamo accollarci una palla al piede..... quando tutto funzionava facevano gli sbruffoni e se ne fregavano altamente di entrare a far parte del Canton Ticino , ora che sono nella me...a vorrebbero diventare ticinesi ; questo a me non sta bene e non comprendo l'atteggiamento del Sig. Gobbi di volere proporre tale "idea" lasciamo alla loro amata Italia e che se la sbrighino i loro governi ; se governi si possono definire. Invece di volerli con noi che incomincino a pagare i debiti che hanno verso coloro che hanno dato prestazioni al comune, vedi città di Lugano, cantone e enti privati. Noi di parassiti ne abbiamo già fin troppi non andiamo a cercarceli ; vista tanta benevolenza chiederei di essere esonerato dalle tasse cantonali essendo pensionato forse ne avrei anche il motivo. Sig. Gobbi io l`ho sempre sostenuto ma ogni cosa ha un suo limite.
Guarda che è una proposta lanciata dal Gobbi di sua iniziativa, l'articolo non menziona una volontà dei Campionesi di farsi annettere alla CH.
vedi cosa succede a votare lega ? ahahah
Non ho detto che ho votato lega ma il Sig. Gobbi... d'altronde sono parecchie votazioni che io voto la persona e non un partito ; per fortuna c'é la possibilità della lista senza intestazione altrimenti sarebbe da tempo che avrei smesso di votare.
A meno che sia una boutade per smuovere le acque a Roma.....
Assolutamente NO
Nel 1800 c'è stata la proposta di uno scambio di Campione con Indemini. Forse adesso è la volta buona! :-)
Non ne imbrocca una giusta. È ora che dia le dimissioni e se ne vada. Ma gli altri consiglieri di stato accondiscendono a tutte queste pagliacciate? Non sarebbe tempo e ora di distanziarsi da dichiarazioni senza senso? In Ticino ci sono ben altri problemi da risolvere , che rincorrere un fazzoletto di terra , che con il Ticino, centra ben poco. Ma ci rendiamo conto che addirittura l'UE, vuole ora erigere un cn confine fisico tra il Ticino e Campione?
eppure c'è gente che lo vota...
da un ignorante che idee vuoi che escano ? uno che pensa al "ticino" ....ahahahah non si e ancora accordo della globalizzazione etcetc sembra bossi della prima ora..."roma ladrona" e poi i ladri erano i bossi e co. ahahah ridicolo lui e chi lo vota
E sì purtroppo c'è ancora gente che si illude che questi personaggi risolvano i problemi del Ticino, o che perlomeno li affrontino. Invece si prosegue a slogan declamatori, che non hanno un minimo di contenuto e di buon senso. Siamo messi mali purtroppo.
Mi sa che è arrivato lungo a qualche apertivo...
Ma Gobbi sogna a occhi aperti?.....E per noi il guadagno cosa sarebbe? Visto i debiti accumulati?.....L'Italia si era gia' espressa; non ha nessuna intenzione di cedere Campione alla Svizzera....Quindi….
Ma è Gobbi, l’esponente della politica Lega e UDC in campagna elettorale, o è il “ministro” capo del dipartimento delle istituzioni ticinese, che si esprime?
non deve aver dormito bene....
L'eventuale aggregazione alla Svizzera di un territorio estero è di competenza federale e non di un Gobbi qualsiasi, quasi avesse i pieni poteri in quel disgraziato Cantone che ha la sventura di averlo per consigliere di Stato.
....ma che bravi i leghisti, in Italia Salvini abbaia per l’invasione dei migranti, in Ticino il ministro leghista vuole addirittura invitare chi nel bum del Casinò ci snobbava con la loro supremazia. Certo che il Ticino é veramente buonista. Vergognaaaaa
Sarebbe veramente il colmo della fesseria. Incredibile.
evvai, ma si dai, paghiamo anche i debiti degli altri, tanto in Ticino stiamo navigando nell'oro...
Non ne imbroccano una giusta e!!!.....