Cerca e trova immobili

LUGANOSei proposte per salvare Lugano. Ma serviranno a qualcosa?

05.06.19 - 18:09
Un gruppo di politici del PLRT presentano una serie di proposte per aiutare la città e sostenere commerci ed esercizi pubblici”
Tipress
Sei proposte per salvare Lugano. Ma serviranno a qualcosa?
Un gruppo di politici del PLRT presentano una serie di proposte per aiutare la città e sostenere commerci ed esercizi pubblici”

LUGANO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO -  La crisi di Lugano, la chiusura dei negozi, il fatto che molti esercizi pubblici siano perennemente vuoti, il vuoto serale per le vie del centro, sono aspetti di cui abbiamo scritto molte volte su questo portale. Una realtà dei fatti che preoccupa di tanto in tanto anche la politica. Oggi arriva il PLRT che con un’interrogazione  formula sei proposte per salvare il salvabile, anche in virtù dell’arrivo della bella stagione. «L’accoglienza dei turisti in città - scrive Morena Ferrari Gamba in un’interrogazione firmata da altri quattro esponenti del partito - si scontra con strade intasate, segnaletiche inesistenti, cantieri aperti, offerta piste/vie ciclabili in centro è praticamente nulla, tutti fattori che risultano un ulteriore disincentivo per il turista voglioso di una città accogliente».

Uno scenario che hanno spinto i quattro del PLRT a formulare sei proposte. Eccole:

1. ricoprire i cantieri  con delimitazioni fisiche e decorative esteticamente accettabili con il preannunciato rendering di come il sito apparirà a fine lavori, o utilizzare gli stessi come spazi pubblicitari per promuovere siti d’interesse cittadino.
2. Per accelerare i tempi di lavoro, il Municipio potrebbe far lavorare i cantieri in alcune ore serali/notturne, facendo eseguire quei lavori che non implicano l’utilizzo di mezzi rumorosi.
3. Sospendere nella sua totalità o almeno diminuire la tassa di occupazione del suolo pubblico, “già oggi, se non la più cara, una delle più care in Svizzera”.
4. Ridurre i costi dei mezzi pubblici o degli autosili, almeno temporaneamente, al fine di non disincentivare ulteriormente il recarsi nel centro cittadino.
5. Tenuto conto della pressoché inesistenza di segnaletica riguardante i siti d’interesse cittadini (LAC, Parco Ciani, Chiesa Angioli, Cattedrale, 46° parallelo nord che taglia la città, MUSEC, ecc.), il Municipio potrebbe provvedere immediatamente con un’operazione di valorizzazione (targhe), segnalazione (segnaletica) e di accompagnamento in tal senso per guidare il turisti nei luoghi di interesse.
5. Creare quanto prima vie e piste ciclabili anche in centro città,  magari sfruttando momentaneamente le vie dedicate per i mezzi pubblici. E infine una domanda: aumentare il numero di biciclette messe a disposizione dalla città, senza prevedere le vie percorribili, non rappresenta una chiara contraddizione?
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
Per fare cambiamenti ci voglione persone con idee, spirito di collettivita' e sacrifici da tutti. ma a quanto pare nessuno e' disposto....ne politici, ne commercianti ne propietari immobiliari etcetc......ergo. chiacchere al vento. queste proposte NON sono idee, sono C......E immani !!!di gente che non sa' cosa e' la vita reale

anndo76 4 anni fa su tio
finiti i tempi d'oro che in ticino "piovevano" soldi e le vacche erano grasse....banche, fiduciarie e tutto l'indotto ( hotel, risstoranti,negozi etcetc ) dopo le firme sullo scambio di informazioni ( banche etc ) soldi e stranieri spariti !!! cosi come stanno scappando i vari Gucci etcetc ( che non STRAPAGANO per non avere nulla in cambio ) triste realta' ma vera ! Ci siamo dimenticati che 3/4 anni fa' la GRANDE Lugano non aveva soldi per 4 fontane e 4 orinatori pubblici ? ma di cosa stiamo parlando ??? qui e' morto il commercio ( perche' aziende in Ticino non ci sono mai state , in svizzera interna si ) . alle 20.00 da chiasso a bellinzona puoi girare nudo che sono tutte citta' fantasma e dormitorio. UN POLITICO intelligente che , in visione deggli accordi sottoscritti, abbia avuto la lungimiranza di attrarre imprese o offrire servizi ( vedi Malta, Bulgaria, Slovacchia etc ) ZEROOOO !!! Pero' le banche, piu' furbe ( vedi a Chiasso ) costruiscono "case riposo per anziani" e SOLO IN AFFITTO. Sanno che sara' una terra di vecchieti il ticino

Nicklugano 4 anni fa su tio
Ci sono voluti 4 PLRT per formulare queste scempiaggini ? Piuttosto facevano meglio a bere altri due Spritz ...

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Sono le solite misure del c...o per far vedere che ci sono, un po' come per il problema ozono, quando supera la soglia di 120 per tre giorni introducono l'80 all'ora, a parte che una volta la soglia era di 50, farebbero prima a portare la soglia a 1000 così per i prossimi vent'anni boccheggiamo a norma di legge .

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
...finiti i tempi d'oro che in ticino "piovevano" soldi e le vacche erano grasse....banche, fiduciarie e tutto l'indotto ( hotel, risstoranti,negozi etcetc ) dopo le firme sullo scambio di informazioni ( banche etc ) soldi e stranieri spariti !!! cosi come stanno scappando i vari Gucci etcetc ( che non STRAPAGANO per non avere nulla in cambio ) triste realta' ma vera ! Ci siamo dimenticati che 3/4 anni fa' la GRANDE Lugano non aveva soldi per 4 fontane e 4 orinatori pubblici ? ma di cosa stiamo parlando ??? qui e' morto il commercio ( perche' aziende in Ticino non ci sono mai state , in svizzera interna si ) . alle 20.00 da chiasso a bellinzona puoi girare nudo che sono tutte citta' fantasma e dormitorio. UN POLITICO intelligente che , in visione deggli accordi sottoscritti, abbia avuto la lungimiranza di attrarre imprese o offrire servizi ( vedi Malta, Bulgaria, Slovacchia etc ) ZEROOOO !!! Pero' le banche, piu' furbe ( vedi a Chiasso ) costruiscono "case riposo per anziani" e SOLO IN AFFITTO. Sanno che sara' una terra di vecchieti il ticino

vulpus 4 anni fa su tio
Riportare i cittadini a vivere in città, con una città a misura del ceto medio, dove la gente abbia piacere a viverci. Lasciar perdere questa fobia delle piste ciclabili: non ci sono spazi sufficenti, e non c'è la cultura della bicicletta , ma purtroppo quella della troppa maleducazione.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Fanno di quei pasticci madornali, PVP in testa , piste ciclabili in convivenza con i pedoni ed addirittura in doppio senso, poi ad un certo punto spariscono . Ancora accettabile se la bici la si usa per spostarsi, il problema sono i moderni Eddy Merx, gente che sfreccia a 50 all'ora sul marciapiede adibito anche a pista ciclabile e non si ferma davanti a nulla. Mi chiedo quando faranno il marciapiedi per i pensionati, per quelli con cagnolino al guinzaglio, eccc. Credetemi, con il voler accontentare quasi tutti si peggiora per tutti.

F/A-18 4 anni fa su tio
Chi troppo vuole nulla stringe, chi ora piange per i locali vuoti erano i primi che hanno alzato gli affitti, idem nell'immobiliare e complici le banche a dare soldi a tutti, ora si fa retromarcia ma chi ha ipoteche milionarie se le tiene e paga. Leasing poi a tutti così che il minimo è possedere auto da 50 mila in su, beceri. Qualcuno parlava del mercato, certo che ci vuole e poi ci vogliono più posteggi ed a gratis, altro che farsi rapinare, anche i mezzi pubblici vanno bene meglio se gratis, magari il sabato. E poi ragazzi, i prezzi, io raramente vado per negozi ma mi è capitato un negozio che proponeva saldi in zona villa saroli, jeans da 270.- scontati a 150.- !!!! Ma lo sapete che questi pantaloni li vendono al bennet a 10/20 euro, eccetera eccetera, non parliamo poi della via Nassa dove vendono straccetti a 1000 e più franchi, ma chi si pensa di prendere in giro?

KilBill65 4 anni fa su tio
Una proposta la faccio io, per cominciare sistemiamo il mercato, rendiamolo attrattivo come una volta, rimettiamolo in Piazza Riforma….Prendete esempio in generale da Bellinzona, Locarno ,Ascona.....Fatevi un giro in queste citta' e fatevi delle domande!!…..Io sono stato, e le domande me le sono poste!!….A voi le risposte!!!......

pegi 4 anni fa su tio
Per salvare Lugano bisognerebbe prima che i cittadini del ceto medio si trovassero dei soldi in tasca dopo la fine del mese. Forse allora si potrebbe cominciare a proporre soluzioni. Le città vivono e respirano perché chi le frequenta e le abita ne è innamorato e le ama. E smettetela di dare la colpa sempre ai frontalieri....quelli che propongono certi stipendi sono proprietari di aziende dal passaporto rossocrociato ricordiamocelo!

castigamatti 4 anni fa su tio
Lugano Marittima, bella cosa, evidentemente chi é alla foce non sarà in centro…. Io Lugano la trovo bella così, dove posso passeggiare tranquillamente godendomi la città, senza gente e rumore attorno.

max0920 4 anni fa su tio
sono anni ormai che mancano i soldi in tasca alla popolazione i politici pensano solo ai voti poi una volta ottenuti ignorano completamente o quasi le vere necessita dellacitta',a lugano sono anni che va avanti cosi',gli stipendi di vive a lugano come in ticino sono inadeguati e sempre piu verso il basso,ci sono sempre piu frontalieri che vengono assunti con stipendi che per chi vive qui sono impensabili,ogni anno aumentano le spese cassa malati ecc ecc e poi totale incapacita' di proporre attivita che portino turisti tutto l'anno e che quando vengono non vengano spremuti come limoni dagli alberghi,negozi,bar, ristoranti ecc ecc

kiko420 4 anni fa su tio
Il problema di Lugano è dovuto al fatto che il centro esclude la classe media. Si è pensato unicamente ai ricchi....ma lo stomaco di un ricco, pur essendo grande è limitato. Ciò che porta a entrate è la massa e la classe media con i suoi acquisti. Bisognerebbe che il centro diventasse più attrattivo non solo per i ricchi ma anche per una classe media esausta.

comp61 4 anni fa su tio
a Lugano il turismo é ottuagenario che ciclabili vuoi dargli?????? Hanno tirato troppo la corda e oggi la citta non sembra la tanto sperata montecarlo, ma un sobborgo scranscio e mal riuscito. Nell`era dell`online i negozi- negozietti chiudono non é certouna novita. Si potrà anche aiutare, ma se non vendono….

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
eh.. gli dai le e-bike, il buisness lo fai poi con clinica e annessi per riparare loro le ossa.

Dioneus 4 anni fa su tio
Mancano le proposte migliori: più attività serali e un abbassamento radicale dei prezzi di tutto.

davide84 4 anni fa su tio
La domanda fondamentale è sempre quella: cosa spinge un turista a visitare il Ticino? Delle sei proposte solo la 5a è vagamente attinente, il resto secondo me sono aspetti abbastanza secondari.

sedelin 4 anni fa su tio
é la radice che va curata, non le foglie cadenti.

mats70 4 anni fa su tio
Non solo Lugano, ma tutto il Ticino sta andando a rotoli. Rendetevi finalmente conto, voi politici con i piedi al caldo, che i ticinesi, quelli che vivono qui e pagano fior di soldi in tasse, fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Questo grazie alla vostra lungimiranza che ha portato tanti ticinesi in disoccupazione prima ed in assistenza poi. Quello che proponete è di far resuscitare un cadavere applicandogli un cerotto. Che delusione.

Bandito976 4 anni fa su tio
Se la gente non ha il lavoro, visto che è stato dato al non indigeno ed in tutti i settori, la ricetta è sempre quella: verso la desertificazione

Tenderloin 4 anni fa su tio
Che gran miscuglio di argomenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE