Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
43 sec
Condannato l'uomo che rapinò la Posta di Canobbio
Il 39enne dovrà scontare due anni e 10 mesi di carcere. Non potrà tornare in Svizzera per almeno 20 anni
LUGANO
50 min
Come è facile ordinare sushi "di contrabbando" dall'Italia
Boom di ticinesi nei ristoranti oltre confine. E alcuni non disdegnano le consegne di pasti a domicilio: in barba alle regole doganali. Abbiamo fatto un test
CANTONE
8 ore
Una petizione per salvare i bus per Malpensa
È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno
FOTO
LUGANO
11 ore
Ecco i 132 neolaureati in economia all'USI
Durante la cerimonia di consegna dei diplomi tenutasi oggi pomeriggio, sono stati pure consegnati alcuni premi agli studenti con le migliori medie
ORSELINA
11 ore
«Con l'omeopatia seguiamo il malato di cancro»
Serata speciale domani 13 novembre alla Clinica Santa Croce. Il direttore Dario Spinedi: «Dopo 23 anni, vi raccontiamo cosa abbiamo fatto»
CANTONE
11 ore
Incidente oltre la dogana, code e ritardi sull'A2
Forti disagi al traffico in direzione sud a partire da Mendrisio al valico di Chiasso-Brogeda
LUGANO
12 ore
Su terra ferma, ma si pattinerà su ghiaccio a Natale in Città
L’idea della pista sul lago è stata rinviata al 2020 per allestire la perizia idro-geologica. «Da un pool di sponsor 300mila franchi per un evento di qualità e sociale» rivela Stefano Artioli
MENDRISIO/LUGANO
13 ore
Malore sul treno: «Nessuno ha chiamato i soccorsi»
Le FFS fanno chiarezza sull'episodio di questa mattina. E assicurano: l'affollamento del TiLo era «una situazione del tutto eccezionale»
BRISSAGO
14 ore
Richiedente l'asilo ucciso da un agente, c'è il decreto d'abbandono
Il poliziotto colpì il 38enne ai fianchi con due colpi. Il cittadino srilankese però non si fermò, costringendolo a sparare un terzo colpo, questa volta diretto al torace
LUGANO
14 ore
Angelo Jelmini lascia: «Non mi ricandido»
Il municipale luganese ha dato oggi l'annuncio con un tweet
CANTONE
15 ore
In nome del turismo, in Ticino si pedala assieme
È stato firmato oggi un accordo fra le quattro organizzazioni turistiche regionali e TicinoSentieri per la creazione del Centro di competenza cantonale Mountain Bike
FOTO E VIDEO
CANTONE
15 ore
Due ticinesi sul podio dei formaggi migliori al mondo
Il "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba si sono aggiudicati i premi Super Gold e Gold al World Cheese Awards
CANTONE
15 ore
«160 nuovi posti per invalidi adulti entro il 2022»
Nella seduta del 6 novembre il Consiglio di Stato ha approvato la Pianificazione quadriennale delle strutture e dei servizi in questo ambito, finanziata dalla Legge sull'integrazione degli invalidi
LUGANO
16 ore
La tecnologia blockchain al Palazzo dei Congressi
Copernicus e Pangea presentano una conferenza su applicazioni e opportunità della più rivoluzionaria tecnologia dopo Internet
CANTONE / BERNA
16 ore
Ecco perché Carobbio non vuole il posto di Levrat
È partito il toto-nomi per la successione alla guida del Ps svizzero. Ma la ticinese si sfila dalla corsa: «Serve un cambio generazionale»
LUGANO/BERNA
16 ore
Romano polemizza con Gysin: «Sembra Prosecco»
Residui di campagna: il consigliere nazionale punta il dito contro l'origine della bottiglia scelta per un brindisi della neoeletta dei Verdi. Che replica decantando gli spumanti svizzeri
MENDRISIO
17 ore
Stabio si attacca al TRAM
Il Municipio si rammarica per la risoluzione del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso contro la chiusura del nucleo di Ligornetto: «I nostri argomenti non sono stati attentamente valutati»
CANTONE
18 ore
Il Ticino toglie la patente a Balotelli
Sul Foglio ufficiale odierno la notifica della Sezione della circolazione. Non potrà guidare sulle nostre strade dal 31 dicembre 2019 al 30 marzo 2020
FOTO E VIDEO
CAMPIONE D’ITALIA
18 ore
Campionesi in piazza per il proprio futuro
I cittadini dell'enclave non vogliono l'inclusione nel territorio doganale dell'Unione europea. Chiedono di ritirare il provvedimento o, perlomeno, una proroga
LUGANO
18 ore
All’interrogazione di Ghisletta risponde Quadri
Il leghista difende la pubblicazione sul Mattino di un estratto del rapporto della Commissione delle petizioni sulla naturalizzazione dell’imam Jelassi. «È oziosa e al limite del surreale»
CANTONE
19 ore
C'è soddisfazione fra le capanne alpine ticinesi
Presso le cinque infrastrutture del CAS Ticino si sono contati in totale oltre 13’500 pernottamenti con un aumento che si situa attorno al 3%
FOTO
GORDOLA
20 ore
Il Premio AITI va a Erika Diserens
La pittrice e fotografa zurighese ha ricevuto il riconoscimento lo scorso 29 ottobre a Gordola
CANTONE
20 ore
Infanzia rubata, la Chiesa evangelica «chiede perdono»
La CERT ha ascoltato Sergio Devecchi, pedagogista in pensione, che ha scritto un libro sull'affido coatto e l'esperienza di 17 anni in istituti per minori in Ticino e nei Grigioni
CANTONE / SVIZZERA
20 ore
Prodotto interno lordo ticinese al ribasso: -2,4%
Il dato cantonale, relativo al 2017, è in controtendenza rispetto alla media nazionale (+1,8%)
MENDRISIO / LUGANO
20 ore
Treno stracolmo: donna sviene e i passeggeri la soccorrono
È successo questa mattina su un Tilo tra Mendrisio e Lugano. «Stipati come in un carro bestiame»
LUGANO
18.01.2019 - 11:480
Aggiornamento : 15:32

La proposta: un tunnel da Paradiso a Gandria

È la soluzione del gruppo PLR in Consiglio comunale per liberare il lungolago di Lugano dal traffico

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Liberare il lungolago dal traffico, "nascondendolo" sotto terra. È quanto vorrebbe fare il gruppo del PLR in Consiglio comunale a Lugano, che ha presentato un'interpellanza al Municipio per approfondire quest'ipotesi. In sostanza, si chiede di costruire un tunnel sotterraneo da Paradiso a Gandria.

L'idea, per stessa ammissione del partito, nasce dal fatto che ultimamente, in tema di pianificazione del territorio, si siano liberati «sogni e fantasie, più o meno realizzabili», su tutti l'ormai nota "Croisette luganese". Su un punto però il PLR ritiene che tutti siano d'accordo: un lungolago pedonalizzato e restituito ai cittadini «sarebbe favoloso».

Ma come fare a dirottare il traffico senza far collassare l’intera rete viaria della Città? La risposta del PLR di Lugano è chiara: sotto terra.

Un'idea non nuova, visto che già parecchi anni fa la città aveva commissionato uno studio preliminare di una simile ipotesi ad un locale studio di ingegneria. «Chissà che quelle informazioni possano dare il là ad un rinnovato interesse per un opera lungimirante o validi spunti di riflessione per delle soluzioni alternative», concludono i consiglieri comunali.

Nel dettaglio, ecco le domande sottoposte al Municipio:

  • Corrisponde al vero che il Municipio avesse commissionato uno studio preliminare/embrionale per l’ipotesi di interrare il traffico sotto la superficie da Paradiso a Gandria?
  • Quali sono i termini di tale studio preliminare?
  • Quali sono le risultanze del medesimo?
  • Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera di questo genere?
  • Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera almeno per sgravare il tratto “ riva Albertolli – riva Vela”?
Commenti
 
Federico Borromini 9 mesi fa su fb
Spiacente ma fino adesso i frontalieri e gli italiani con permesso di soggiorno li avete sfruttati per bene adesso che si parla di smaltire il traffico ci invitate a stare a casa nostra vergognatevi per bene se non era per la mano d,opera degli stranieri voi svizzeri non sapevate neanche allacciati le scarpe al mattino da soli
Brigitt Casagrande 9 mesi fa su fb
La crisi é mondiale, nel ticino il problema non hanno causato gli italiani anzi ...sono i datori di lavoro svizzeri che non assegnano posti di lavoro perche guadagnono di piu con i frontalieri ... é la politica territoriale che non ha creato il mercato di lavoro per la gente del posto ...troppo facile dare sempre la colpa a qualcun' altro ...saluto con simpatia svizzeri e italiani ??
Nadia Ngstudio Greco 9 mesi fa su fb
Tutto per la spiaggia???
Marco Gallieri 9 mesi fa su fb
Park and ride. Altro che tunnel. Meno auto piu bus elettrici e ad idrogeno.
vulpus 9 mesi fa su tio
Bisogna dare atto al PLR cittadino di grande onestà : "sogni e fantasie".Per una città che non riesce a darsi una regolata, dove i commerci chiudono, il centro si svuota, anche per iniziative stesse della città, e con un debito pubblico da 1 miliardo, bè sarebbe opportuno anche risparmiare sulle piccole cose, come la presentazione di questa richiesta. Ah ops non avevo letto tutto: ci vuole un bello studio preliminare , senz'altro costoso ma diretta conseguenza della richiesta. Poi il baldo Zali convoglierà vagonate di miliardi sulla sua Lugano.
Katja Patuzzo Pellini 9 mesi fa su fb
Invece di investire su mezzi pubblici veloci, funzionali, e con costi adeguati!!!!! Le auto in Lugano centro non dovrebbero proprio arrivarci!!!!!
TI.CH 9 mesi fa su tio
QUESTO È IL PROGRESSO. Una volta non c'erano tutti questi mezzi di trasporto e agi una medicina che ha allungato il tempo di vita a tutti, c'era meno gente sulla terra e più selezione naturale, poi il progresso ha fatto il resto su questo pallone spaziale adesso cominciamo ad essere in troppi e anche il nostro mondo è soggetto alle leggi fisiche quando è troppo collassa. Scusate queste nere affermazioni ma purtroppo è la realtà.
Corinne Frisco 9 mesi fa su fb
perché non proporre un bel termovalorizzatore xxxl a Paradiso…...?
Jj Cherryk 9 mesi fa su fb
plr davvero siete il primo partito in questo territorio sfigato….dopo questa uscita non meritereste neanche mezzo voto……..
Paolo Cappelletto 9 mesi fa su fb
Io lo farei fino all......................................inferno
Ian Weiss 9 mesi fa su fb
plr davvero dei homo-genius, mandate a casa 50k schiavi a 1500fr e lugano diventera' una citta etica e respirabile, ma con certe teste di c al comando siamo anni luce dal buon senso.
Kurt Cattani 9 mesi fa su fb
Le soluzioni per i frontalieri si trovano sempre ma quelli per i residenti. Nisba... ( scherzo ovviamente)
Bruno Realini 9 mesi fa su fb
no beh a sto punto facciamo la spiaggia che è meglio.. ????
Tato50 9 mesi fa su tio
Date l'appalto a quelli del Lac, almeno se ci sono infiltrazioni sapete già perché !D
Nmemo 9 mesi fa su tio
A pensar male si fa peccato .. e a pensare che qualche gruppo spinga per acquisire subito qualche mandato esplorativo in materia di idrogeologia?
Tarık Demircan 9 mesi fa su fb
Il tunnel o la spiaggia? Quale progetto prima?
Perazzi Enrico 9 mesi fa su fb
Suvvia ,creiamo un ponte aereo per i frontalieri : traffico eliminato!✈️✈️✈️???
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
Perazzi Enrico decaloliziamo il lavoro , ognuno lavora nel proprio paese , finito tutto il traffico ?
Patrizia Reali 9 mesi fa su fb
Dobbiamo distruggere il nostro cantone per fare circolare i frontalieri? Per me potrebbero andare a piedi in bici o con la corriera e se non va bene che lavorino in italia la nostra natura non si tocca piu
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
Patrizia Reali dillo ai tuoi comunali che prendono le tasse sia dei frontaliere sia dalle attività ? quando poi pagherai le tasse non farai più la spiritosa
Caroline Meyer 9 mesi fa su fb
Benedetto Craco meglio pagare qualcosa in più di tasse che vedere il ns cantone distrutto e modificato per far circolare le vs. vetture di merda.
Dario Sebben 9 mesi fa su fb
Lo fanno per togliere il traffico o per importare più frontalieri?!?!?!
Piazza Fabiano 9 mesi fa su fb
L’ideale è avere 3-4 Park and ride all’esterno della città e collegarli con delle linee di tram. Inoltre all’interno della città va creata una fitta rete di piste ciclabili con percorsi sicuri verso la stazione FFS, verso le scuole gli ospedali e verso i negozi. Dobbiamo insegnare alle prossime generazioni un altro modo di spostarsi, e un’altra parola importante è intermodalità. Si può utilizzare l’auto ma poi negli ultimi km spostarsi con mezzi pubblici in bicicletta o a piedi.
Oliver Bondini 9 mesi fa su fb
Cosa c’è di diverso da fare tutto pedonale il lungolago?
Luca Civelli 9 mesi fa su fb
Ticino come sempre indietro di quarant’anni: la civiltà dell’automobile è agli sgoccioli e si pensa a costruire nuove strade. Ma naturalmente l’importante è travasare soldi dai cittadini alle tasche dei compagni di merende costruttori.
Dada Plus 9 mesi fa su fb
Questo maledetto cantone fa acqua da tutte le parti. Invece di pensare una linea di tram soprattutto per muoversi da una parte all'altra della citta' di Lugano, hanno avuto la brillantissima idea di pensare la Bioggio-Lugano che ai luganesi non serve ad un emerito tubo!!!! Tanto paghiamo noi....per un servizio vuoto!!!!!
Carlo Aiele 9 mesi fa su fb
A 60km all'ora mi raccomando 2 sole corsie e radar interno.
Kurt Cattani 9 mesi fa su fb
Carlo Aiele non era 65...
Max Bartolini 9 mesi fa su fb
o si fanno proposte che hanno senso o meglio tacere e non far perdere tempo in municipio e cominciare studi di fattibilità che costano soldi dei cittadini, anche mio figlio capirebbe che non è fattibile
Nmemo 9 mesi fa su tio
Adesso l’onirico PLR di Lugano non si pone più né limiti, né paragoni con le precarie realtà cantonali. Si presume che la ricca Lugano pretenderà dal Cantone una quota sia per gli investimenti, sia per i costi di esercizio di tale opera. Ora quale altro Comune del Cantone non sogna di mettere sotto terra il traffico insopportabile? Bellinzona non è riuscita nemmeno a farsi riconoscere la circonvallazione ferroviaria in galleria e si terrà il traffico Alptransit in Città.
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Eliminate tutti i frontalieri e il problema del traffico e' risolto. Per leconomia anche senza frontalieri ce la caviamo tanto la maggior parte delle ditte sono taglian
Anto Ferrari 9 mesi fa su fb
Hehe
Giuseppe Fanelli 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio chiudano anche le ditte quindi
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli certo quelli con a seguito frontalieri tanto prima o poi falliscono lasciando qua in Ticino solo merda e avendo sfruttato tutti i sussidi e i condoni delle imposte erogatu dal nostro benenerito Cantone. Quindi tutti fuori dalle palle
Giuseppe Fanelli 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio io non farei di tutta l'erba un fascio. Guarda Gucci andandosene cosa è successo a cadempino
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli Ma chi se ne frega di Gucci il 99% erano frontalieri e alcuni solo per loro comodo hanno preso il permesso B . Inoltre fin che ci sono Idioti che acquistano questi tipi di merce da queste ditte solo per portare il loro marchio siamo proprio caduti in basso
Giuseppe Fanelli 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio cadempino il moltiplicatore è passato da 53 a 61, forse le tasse di Gucci facevano comodo alla comunità ?
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio ma nel vostro vocabolario c’è altre parole oltre a “frontalieri”!?
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Barbara Introzzi si certo Taglian ?
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio monotematici! ?
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Barbara Introzzi W i tuoi pensieri buons giornata ?
Iris Stalder 9 mesi fa su fb
Discorso da ignoranti!!!! Non è colpa dei frontalieri ma dei datori di lavoro e dei politici. i svizzeri che vanno in Italia a fare la spesa creano altrettanto colonna e inquinamento !?
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
? Penso che sia proprio lei a fare i soliti discorsi da ignorante sempre per giustificare i frontalieri, E non mi rompa piu' che con lei non ho nulla da spartire ok ?
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Non capisco cosa centrino i frontalieri con la costruzione di un tunnel, non avete altri argomenti quando si tratta della Svizzera!?
Marco Gallieri 9 mesi fa su fb
La soluzione si chiama park and ride.
Dada Plus 9 mesi fa su fb
I frontalieri hanno l'unica colpa di accettare salari da fame. Non li accettassero nemmeno loro le cose cambierebbero! Sirio la votazione a favore del salario minimo di 4000 chf l'avete bocciata!! Parlate ancora???
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio bravo meglio mantenere con l’assistenza turchi, slavi, portoghesi etc ???
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Barbara Introzzi No quelli se fosse per me li ripatrerei tutti. Datemi 24 ore di pieno comando e vedrete che pulizia. Gli anni 45 al 48 non sarebbero nulla a confronto
Caroline Meyer 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio vero! Chissà come facevamo prima senza tutti loro e tutte quelle aziendine che in Ticino portano solo frontalieri, traffico ed inquinamento. Tanto la maggior parte di queste aziende pagano poco o nulla di tasse, hanno delle super agevolazioni. Via la metà di loro e vedrete come si sta bene.
Caroline Meyer 9 mesi fa su fb
Iris Stalder 1 volta a settimana contro le 5/6 volte dei frontalieri?Ma ce la fai? Ahahahah
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Caroline Meyer non ho capito bene cisa intendi ?
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
E dai . Fate sto caz.. di metropolitana due linee ponte tresa pambio noranco , la gente ha bisogno di muoversi in maniera veloce , come Milano si lasciano le auto in periferia
volavola 9 mesi fa su tio
conviene non commentare una proposta tanto demenziale per non dare visibilità a chi l'ha fatta...
Ale Cere 9 mesi fa su fb
Ma scusate, e continuare il progetto originale della Vedeggio-Cassarate? Tunnel di ponte tresa con bioggio e poi tunnel che da Cassarate va a collegarsi a quello attuale italiano? I frontalieri che arrivano da gandria entrano nel tunnel e si spostano in Autostrada, è solo chi lavora in centro usufruirebbe delle strade del centro cittadino...
Mara Grisoni 9 mesi fa su fb
Il traffico va eliminato, non agevolato!!!!!!!!
Edoardo Succio 9 mesi fa su fb
Mara Grisoni quindi aboliamo le macchine ?
Anto Ferrari 9 mesi fa su fb
Edoardo Succio, no, i conducenti ??
Mara Grisoni 9 mesi fa su fb
Non rispondo nemmeno..
Andrea Weber 9 mesi fa su fb
No, ignoranti, basterebbe migliorare i trasporti pubblici.
Lolly Rovere 9 mesi fa su fb
Io opterei per una metropolitana sopra elevata
Dada Plus 9 mesi fa su fb
Io opterei per un aereoporto privato sopra ogni casa
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
Lolly Rovere va bene x i turisti , vedi la città ma e lentissimo
Lolly Rovere 9 mesi fa su fb
Benedetto Craco ironia 0...... ?????
Lolly Rovere 9 mesi fa su fb
Dada Plus basta l’elicotterino ... hihihi
Ugo Nicasio 9 mesi fa su fb
Cioè un tunnel sotto-lacustre di circa 2 km che, a meno di non “sospenderlo” in una struttura stagna nell’acqua a poca profonditá (stile hyperloop nei peggiori deliri di Musk) avrebbe, se interrato, un dislivello complessivo di oltre 500 metri (visto che il lago arriva a oltre 250 metri di profondità davanti Gandria). E dunque una pendenza su ogni lato del lago di minimo, ma minimo, il 25%, tipo funicolare. Solo che dovrebbe essere carrabile. ???
Stefano Casalinuovo 9 mesi fa su fb
Ugo Nicasio basterebbe un tunnel sotto l'attuale lungolago e infatti se leggi la notizia parlano di tunnel sottoterra
Ugo Nicasio 9 mesi fa su fb
Si ma sotto il lungolago è inutile se non ha rampe continue per smistare il traffico! Un conto è alleggerire il transito agli estremi cittadini (da cui il tunnel) un altro è realizzare raccordi ogni 500 metri (che occupano molto spazio, oltretutto, già scarso sul lago).
lo spiaggiato 9 mesi fa su tio
Ottima idea, e il sondaggo per ora lo conferma...
albertolupo 9 mesi fa su tio
Ok che tra un po’ si vota, prima per le cantonali, poi tra un anno per le comunali, però non dovrebbe essere proibito collegare il cervello alla bocca prima di parlare e alle mani prima di scrivere...
Francesca Russo 9 mesi fa su fb
Ma... potrebbe essere un’alternativa a chi ha fretta... fermo restando che vuoi mettere entrare dentro Lugano, andate al lavoro o a fare una commissione godendosi il panorama dal lungolago?? ...Io opterei per la pedonalizzazione solo quando serve!
GI 9 mesi fa su tio
opera che andava realizzata (facile a dirsi ora) allorquando di trattò di mettere sottosopra parte delle strade per i lavori di sottostruttura.....erano gli anni 70-80....
MrBlack 9 mesi fa su tio
Chi la userà la paghi. Finanziatela con i ristorni se proprio volete fare una galleria che serve ai frontalieri. I ristorni servono a quello. Zali a suo tempo giustificava la tassa di collegamento con la frase ripetuta più volte “Chi causa i costi, paga”. Bene ora un po’ di coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.
Frankeat 9 mesi fa su tio
Fosse la sparata di un singolo, si potrebbe anche riderci sopra, ma qui è tutto un partito che lo propone. Siamo alla follia pura. Il prossimo proporrà di costruire una sopraelevata che dal ponte di Melide arriva direttamente alla Vedeggio-Cassarate.
BillieJoe 9 mesi fa su tio
Basta pagare strade, Tram, tunnel o qualsiasi altra cavolata per i frontalieri!!!!! Se tutti sto soldi sprecati venissero investiti per creare posti di lavoro in Ticino, saremmo senza disoccupazione!!!!!!! Sempre a calare le braghe per tutti tranne che per sto povero Ticino in mano agli italiani!!! BASTA!!!!
sedelin 9 mesi fa su tio
@BillieJoe lugano-gandria si trova in SVIZZERA. c'è sempre qualcuno che polemizza sui frontalieri, di qualsiasi argomento si parli... commenti da osteria :-(
BillieJoe 9 mesi fa su tio
@sedelin Guarda che sono svizzero e abito a Lugano, so benissimo dove sono sia Gandria che Paradiso... Secondo te perché vogliono fare il tunnel? Per quei pochi che vanno a Porlezza a farsi la camminata sul lungo lago, o per tutti i frontalieri che ogni mattina e sera intasano la strada dal centro a Castagnola????
centauro 9 mesi fa su tio
@BillieJoe Ok ma i frontalieri da chi sono stati assunti in Ticino? da se stessi forse?
Simone Pianca 9 mesi fa su fb
Ma i politici hanno capito che gli spostamenti e il traffico come lo conosciamo oggi non può più andare avanti? Le soluzioni a cui dovreste lavorare sono ben diverse da queste..
GIGETTO 9 mesi fa su tio
Un buon dottore che li curi per benino questi del PLRT no eh??
sedelin 9 mesi fa su tio
la barzelletta della giornata :-) siamo al limite del demenziale: si vuol combattere il traffico e lo si nasconde sotto terra ih ih ih
sedelin 9 mesi fa su tio
@sedelin se poi le domande sono grammaticalmente scorrette... c'è poco da fidarsi :-)
roma 9 mesi fa su tio
Puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
gabola 9 mesi fa su tio
Poi allo sbocco? Tutti in colonna in galletia? I camini x espulsione gas di scarico dove li mettiamo? In mezzo al lago o in piazza Riforma? E che la maggior parte del traffico x e da Gandria va a prendere la vedeggio cassarate cosa ci fa a Paradiso? Ma pensare a cose piu serie no?
lügan81 9 mesi fa su tio
Ma gli errori grammaticali in questo articolo? Rileggere prima no?
seo56 9 mesi fa su tio
Non è ora di scendere con i piedi per terra e i soldi dei contribuenti spenderli in modo migliore???
Pippo70 9 mesi fa su tio
...avesse commissionato...? :-)))
Figenfeld 9 mesi fa su tio
Si potrebbe prendere in considerazione anche parallelamente delle Metropolitane ché connettono Lugano con tre nodi a Confine, Lug-Menaggio, Lug-Como, Lug-Varese.......
lügan81 9 mesi fa su tio
propongo di comprare dei draghi volanti che portano le persone da paradiso a porlezza....ah ma poi ci sarebbe il traffico aereo...ahahahahahahahahah
F/A-18 9 mesi fa su tio
@lügan81 L'idea è bella....., l'importante è far circolare i draghi su corridoi a senso unico, park & ride sul piazzale del LAC, a Porlezza invece di spazio ne hanno a iosa.....
mats70 9 mesi fa su tio
Ma si dai e mettiamoci anche un bel tappeto rosso per i frontalieri, bella pensata, bravi avanti così
F/A-18 9 mesi fa su tio
@mats70 Ma la famosa passerella di Ascona non potrebbero usarla qui, almeno servirebbe a qualcosa.....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-13 06:57:43 | 91.208.130.85