Cerca e trova immobili
CANTONE

Doppia visita aziendale per Vitta

Negli scorsi giorni il consigliere di Stato ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali
DFE
Doppia visita aziendale per Vitta
Negli scorsi giorni il consigliere di Stato ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali
BELLINZONA - Proseguono le visite aziendali del Consigliere di Stato Christian Vitta, che negli scorsi giorni ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali. Settimana scorsa il Consigliere di Stato Christian Vitta,...

BELLINZONA - Proseguono le visite aziendali del Consigliere di Stato Christian Vitta, che negli scorsi giorni ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali.

Settimana scorsa il Consigliere di Stato Christian Vitta, nell’ambito delle sue visite aziendali, ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali, due aziende che, seppur attive in settori diversi, hanno in comune il fatto di essere cresciute e radicate sul territorio ticinese. Le due aziende operano infatti da molti anni nel nostro Cantone e hanno saputo crescere anche grazie alla forza della tradizione famigliare, garantendone anche la successione: Tognetti Auto, dall’entrata in azienda della Direttrice Alice Tognetti (nel 2017) è oggi alla terza generazione, mentre nel caso di Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali, quest’ultimo ha ripreso l’attività e il ruolo precedentemente ricoperti dal padre Arnaldo (agente generale dell’allora Continentale assicurazioni).

Nel corso della visita, il Consigliere di Stato si è confrontato sui principali temi d’attualità e sulle sfide future dei due settori dell’automobile e delle assicurazioni, entrambi importanti per l’economia cantonale. Le attività del commercio e della riparazione di autoveicoli e motocicli nel 2018 hanno contribuito, in termini di prodotto interno lordo, nella misura dell’1.4% circa, contando circa 4'500 addetti (dato 2016). Per quanto riguarda, invece, il settore assicurativo, anch’esso è rilevante per l’economia ticinese, sia per l’apporto in termini di prodotto interno lordo, con una quota dell’1.9%, sia per la creazione di valore aggiunto e di posti di lavoro qualificati (poco più di 1'000 addetti nel 2016).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE