TiPress
POLLEGIO
03.09.2018 - 17:580

Infocentro: il PPD chiede l’intervento del Cantone

La Regione vorrebbe ritirare la proprietà, così come Alptransit. «Se il problema è il Piano regolatore, dovrebbe essere modificato d’ufficio»

POLLEGIO - L’Infocentro Alptransit di Pollegio verrà abbattuto. La notizia è degli scorsi giorni: il Cantone e la Confederazione non hanno infatti trovato un accordo per la compravendita dello stabile. Ma per il PPD cantonale si tratta di «uno scenario deleterio» che non è disposto ad accettare.

Il Comune leventinese avrebbe voluto inserire la Regione Tre Valli all’interno dello stabile, ma pare non vi siano «le condizioni giuridiche» a causa di «grandi vincoli pianificatori».

Il PPD è convinto che «mere questioni giuridiche non possano prevalere sulla logica e sul buonsenso, vanificando la possibilità di beneficiare di un edificio in perfetto stato» come l’Infocentro di Pollegio. Per questo motivo si rivolge al Cantone affinché «si attivi con convinzione, imponendosi perché questa struttura venga messa a disposizione dei Comuni e degli enti che lavorano a favore della Comunità e di questo prezioso territorio di periferia».

Oltre alla Regione, anche Alptransit si sarebbe resa disponibile «mettendo sul piatto una sorta di bonus di diverse centinaia di migliaia di franchi»: «Un’occasione imperdibile che deve assolutamente essere colta al volo» per il PPD.

E se il “problema giuridico” dovesse essere legato al Piano regolatore, i popolari democratici chiedono al Cantone non solo di «supportare» la modifica, ma di «farla d’ufficio».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-28 02:05:14 | 91.208.130.87