Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Insegnamento bilingue nei licei? «Bella idea, ma mancano i docenti»

Il Consiglio di Stato valuta positivamente l’introduzione del bilinguismo nelle scuole superiori. C’è però un problema
Insegnamento bilingue nei licei? «Bella idea, ma mancano i docenti»
Il Consiglio di Stato valuta positivamente l’introduzione del bilinguismo nelle scuole superiori. C’è però un problema
BELLINZONA - L’insegnamento bilingue nei licei è una cosa buona, ma il problema è che mancano i docenti in grado di impartire un insegnamento bilingue. È questa in sostanza la risposta del Consiglio di Stato all’inter...

BELLINZONA - L’insegnamento bilingue nei licei è una cosa buona, ma il problema è che mancano i docenti in grado di impartire un insegnamento bilingue. È questa in sostanza la risposta del Consiglio di Stato all’interrogazione presentato da Matteo Quadranti che chiedeva come giudicasse il governo l’esperienza delle classi bilingue nella scuola pubblica, un’offerta che in passato ha riguardato la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona e il Liceo cantonale di Locarno.

Nella sua risposta il Consiglio di Stato valuta l’esperienza fatta finora «in modo positivo sia dal profilo dell’interesse e della soddisfazione espressa dagli attori coinvolti sia per quanto riguarda i risultati scolastici». Si fa notare inoltre che «tendenzialmente, gli allievi che frequentano un curricolo bilingue ottengono in effetti buoni risultati tanto sul piano linguistico quanto su quello disciplinare». Il DECS ha pure valutato la possibilità di estendere l’introduzione dei curricoli bilingue anche presso altre sedi scolastiche.

C’è un problema però, e riguarda essenzialmente il reclutamento dei docenti. Scrive il Consiglio di Stato: «Esistono oggettive difficoltà nel reperire i docenti (soprattutto per quanto riguarda il curricolo italiano/tedesco) necessari a impartire un insegnamento bilingue nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento della Commissione svizzera di maturità (CSM) per il riconoscimento delle maturità cantonali bilingue».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE