Cerca e trova immobili
CANTONE

Luci rosse: via libera alla proposta di legge

La commissione della Legislazione ha firmato oggi il rapporto presentato da Giorgio Galusero e Amanda Rückert
Luci rosse: via libera alla proposta di legge
La commissione della Legislazione ha firmato oggi il rapporto presentato da Giorgio Galusero e Amanda Rückert
BELLINZONA - Luce verde per la proposta di legge sulla prostituzione a Palazzo delle Orsoline. Dopo cinque anni di lavori, questa mattina il rapporto presentato dai corelatori Giorgio Galusero (Plr) e Amanda Rückert (Lega) &e...

BELLINZONA - Luce verde per la proposta di legge sulla prostituzione a Palazzo delle Orsoline. Dopo cinque anni di lavori, questa mattina il rapporto presentato dai corelatori Giorgio Galusero (Plr) e Amanda Rückert (Lega) è stato approvato dalla Commissione della Legislazione del Parlamento. Tutti i rappresentanti dei vari partiti hanno firmato il rapporto ad eccezione dei tre Grancosiglieri in quota Ppd (Maurizio Agustoni, Nadia Ghisolfi e Sabrina Gendotti) presenti al plenum, che hanno espresso una riserva sugli aspetti fiscali. In particolare, a suscitare dubbi è il fatto che, in base alla proposta, ad incassare le imposte delle prostitute dovrebbero essere in futuro i gerenti dei locali a luci rosse. 

I contenuti - La soluzione, sottolinea Galusero, è stata tuttavia «studiata assieme sia al Dipartimento delle finanze sia al Ministero pubblico» e non presenterebbe criticità. Le novità più importanti della nuova legge, invece - che dovrebbe essere votata già a dicembre dal Parlamento - riguardano le autorizzazioni all'esercizio in appartamenti privati (previste solo in presenza di più di una prostituta) e soprattutto l'introduzione di disposizioni per proteggere le prostitute che denunceranno di essere state vittima di tratta di esseri umani. 

«Soddisfazione» - La nuova legge, come già trapelato nelle scorse settimane, prevederebbe un permesso di soggiorno temporaneo per le vittime, un alloggio in una struttura protetta e un supporto finanziario da parte del Cantone, per la durata delle indagini e del processo. Il coordinatore della sottocommissione Giorgio Galusero si dice «soddisfatto per un lavoro durato 5 anni. A mio parere presentiamo una proposta di legge importante e all'avanguardia».  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE