Accessibilità degli spazi culturali del Cantone, mozione PPD
BELLINZONA - Il deputato Maurizio Agustoni, a nome del Gruppo PPD, tramite una mozione chiede che il Consiglio di Stato valuti l'accessibilità per i portatori di handicap di tutti gli spazi culturali di proprietà del Cantone e di provvedere, nel caso si rilevassero problemi, a prendere gli «adeguati provvedimenti».
Agustoni fa l'esempio della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, che «non dispone né di ascensori, né di un sistema di piattaforme elevatrici ed è quindi sostanzialmente inaccessibile a disabili, anziani con difficoltà motorie e a famiglie con carrozzine o passeggini. Per una società avanzata come la nostra l’accesso alla cultura deve essere un principio fondamentale; diversi enti pubblici e privati incentivano del resto delle misure che favoriscono una piena accessibilità di luoghi di interesse pubblico».
L’articolo 8 capoverso 4 della Costituzione federale prevede del resto che «la legge prevede provvedimenti per eliminare svantaggi esistenti nei confronti dei disabili».



