Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il Pronto Soccorso ha due nuovi responsabili

Sono il dottor Rainero Spinelli e il dottor Ilaria Jermini-Gianinazzi
Il Pronto Soccorso ha due nuovi responsabili
Sono il dottor Rainero Spinelli e il dottor Ilaria Jermini-Gianinazzi
BELLINZONA  – La Direzione dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV) informa della nomina di due nuovi responsabili per il Pronto Soccorso (PS) dell’Ospedale San Giovanni. Si tratta del Dottor med. Rainero Sp...

BELLINZONA  – La Direzione dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV) informa della nomina di due nuovi responsabili per il Pronto Soccorso (PS) dell’Ospedale San Giovanni.

Si tratta del Dottor med. Rainero Spinelli come Capo Servizio Responsabile e del dottor med. Ilaria Jermini-Gianinazzi come sua sostituta. I due medici, che entreranno in funzione rispettivamente il 1° ottobre e il 1° settembre 2013, si alterneranno in contratto di lavoro ripartito nella gestione del Pronto Soccorso.

Il Dr. med. Spinelli (cittadino svizzero, 1954), infermiere diplomato con successiva formazione medica, vanta un FMH in Anestesia e Certificati FMH in medicina d’urgenza intra ed extra ospedaliera oltre ad una pluridecennale esperienza nel soccorso extra ospedaliero presso la Croce Verde di Lugano, il Servizio Ambulanze Mendrisiotto, la REGA e da ultimo come medico Capo Clinica d’anestesia presso l’Ospedale Regionale di Lugano. Il Dr. med. Spinelli lavorerà a tempo parziale anche per il Servizio di Anestesia dell’ORBV. Egli inizierà la sua attività il 1° ottobre 2013.

Il dottor med. Jermini (cittadina svizzera, 1973), FMH in Medicina interna e Certificato FMH in medicina d’urgenza clinica, vanta una lunga esperienza in medicina interna e in qualità di medico

Capo Clinica presso altri PS dell’Ente Ospedaliero Cantonale, da ultimo presso il PS dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. La Dr.ssa med. Jermini lavorerà a tempo parziale e inizierà la sua attività il 1° settembre 2013.

Esperienza e complementarità a favore dei pazienti e dei professionisti

La Direzione è convinta che questi due medici grazie alla loro grande esperienza e complementarità riusciranno da un lato a potenziare la presa in carico dei pazienti presso il PS e dall’altro a rafforzare la collaborazione con le strutture pre-ospedaliere (servizi ambulanze e Rega) e con i medici del territorio.

Pronto soccorso: biglietto da visita dell’Ospedale

I PS dell’ORBV (comprese le strutture di Faido e Acquarossa) nel 2012 hanno registrato oltre 37'000 visite ambulatoriali. Presso il PS del San Giovanni è inoltre in funzione dall’aprile 2012 il primo consultorio di medicina d’urgenza (CMU) dell’EOC. Lo scopo del CMU è di alleggerire il carico di lavoro del PS prendendosi in carico i pazienti con patologie di lieve gravità.

La Direzione ringrazia il Dr. med. Mattia Lepori, responsabile del PS fino a luglio 2012, che ha assunto una nuova funzione presso le Direzione dell’EOC, e il Dr. med. Alessandro Giongo, che durante una lunga fase di transizione ha gestito con grande professionalità la responsabilità del PS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE