Nuovo silo per il sale da spargere operativo da quest'inverno

Il centro di manutenzione autostradale di Faido - utilizzato dall’Unità territoriale IV del Canton Ticino per conto dell’USTRA - questo inverno potrà disporre di un nuovo silo sale
Il centro di manutenzione autostradale di Faido - utilizzato dall’Unità territoriale IV del Canton Ticino per conto dell’USTRA - questo inverno potrà disporre di un nuovo silo sale
FAIDO - Il centro di manutenzione autostradale di Faido - utilizzato dall’Unità territoriale IV del Canton Ticino per conto dell’USTRA - questo inverno potrà disporre di un nuovo silo sale, grazie al quale il servizio invernale diventerà più veloce ed efficiente. La notizia è riferita dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) di Bellinzona. Questa struttura, la cui costruzione si è conclusa di recente, prevede un investimento di circa un milione di franchi, a carico dell'USTRA.
L'impianto è ancora in fase di collaudo ed avrà un volume di 200 metri cubi.
La struttura è stata posizionata sopra il tetto dello spazio d'entrata al deposito ale principale. Questo per garantire un efficiente e veloce carico degli automezzi destinati alla distribuzione del sale sul manto stradale.
Il silo sarä collegato ad un nuovo impianto di preparazione e stoccaggio della soluzione salina, in modo tale da permettere il carico della stessa direttamente sui veicoli contemporaneamente al carico del sale, senza più dovere effettuare queste operazioni in tappe separate, come avveniva in passato.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!