Cerca e trova immobili
ARBEDO-CASTIONE

Accerchiato e colpito al volto: 17enne aggredito al carnevale

L'intervento della sicurezza evita il peggio. Il presidente del carnevale: «Unico episodio violento in una manifestazione durata giorni»
Deposit Photos
Accerchiato e colpito al volto: 17enne aggredito al carnevale
L'intervento della sicurezza evita il peggio. Il presidente del carnevale: «Unico episodio violento in una manifestazione durata giorni»

ARBEDO - Un 17enne è stato aggredito venerdì sera al carnevale di Arbedo. Un gruppo di cinque o sei ragazzi, presumibilmente minorenni e a volto coperto, lo ha accerchiato e colpito alle spalle e al volto per ragioni non chiare. Secondo quanto appreso, il giovane stava lavorando come volontario nello staff della manifestazione ed è stato preso di mira a fine turno, mentre si trovava al bancone per prendere una bibita.

Provvidenziale l’intervento di un addetto del bar, che ha subito allertato la sicurezza: l’aggressione è stata interrotta e i responsabili allontanati dall’area interna. All’esterno, tuttavia, era presente un gruppo più numeroso; il ragazzo è quindi rientrato chiedendo aiuto ed è stato scortato fino a un familiare, che lo ha riportato a casa. Per lui tanto spavento e uno zigomo tumefatto. Lo zaino che portava sulle spalle avrebbe attutito uno dei colpi.

Contattato, il presidente di Asinopoli Nicola Lanfranchi conferma l’episodio, precisando di non voler amplificare la portata dell'accaduto. «Sono ragazzi che in gruppo assumono atteggiamenti da bulli, poi presi singolarmente tendono a defilarsi». Sottolinea la rapidità dell’intervento del personale e della sicurezza, che ha gestito la situazione in tempi brevi, al punto da non rendere necessario l’intervento della polizia. «È stato l’unico episodio di disordine in una manifestazione durata diversi giorni», precisa.

Resta però la preoccupazione per un fenomeno che, secondo il presidente del carnevale, si presenta sempre più spesso: «Ci sono gruppi di minorenni che circolano da soli anche a tarda notte», evidenziando la mancanza di controllo da parte degli adulti nelle ore notturne.

Un episodio che non è stato unico lo scorso fine settimana, in relazione alle diverse manifestazioni di carnevale. Interpellata, la Polizia cantonale conferma «due interventi nel Luganese, per delle colluttazioni tra più persone, senza feriti gravi». A riguardo, viene sottolineato, «sono in corso accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE