Violenza sessuale su una minorenne, arrestato 58enne del Locarnese

La vittima, all'epoca dei fatti, aveva meno di 14 anni. Sull'uomo, arrestato nei pressi di Locarno, pende una condanna definitiva a tre anni di reclusione
VERBANIA / LOCARNO - La polizia di stato di Domodossola ha arrestato un uomo di 58 anni, cittadino svizzero e residente nel Locarnese, condannato nel 2019 a tre anni di reclusione per violenza sessuale su una ragazzina, figlia della sua ex compagna.
L'uomo, da tempo irreperibile, è stato controllato e identificato nella mattinata di mercoledì nei pressi di Locarno, durante un pattugliamento misto delle forze dell'ordine italiane e svizzere, indica oggi sul suo sito web la questura del Verbano Cusio Ossola (VCO). Sul 58enne pendeva un ordine di esecuzione per la carcerazione e un mandato di arresto europeo emessi dalla procura di Verbania.
L'interessato era stato condannato in via definitiva a una pena detentiva di tre anni per episodi di violenza sessuale commessi, tra il 2007 e il 2009, ai danni di una minore di 14 anni durante la relazione vissuta in quel periodo con la madre, residente nella provincia del VCO.
Da tempo aveva però fatto perdere le sue tracce, rifugiandosi in Svizzera. Si attendono ora le valutazioni dell'Ufficio federale di giustizia (UFG) sulla richiesta di estradizione in Italia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!