113 diplomati al Conservatorio da 14 paesi diversi

Consegnati gli attestati di fine corso. La presidente del Consiglio di fondazione: «Sogno che la Città della Musica diventi un faro nella formazione e nella produzione musicale»
LUGANO - Il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) festeggia i suoi neodiplomati. Il 30 settembre nell'Aula Magna della scuola sono stati consegnati i 113 diplomi di quest'anno, tra cui 11 Bachelor, 76 Master e 26 attestati di Formazione continua/Advanced studies.
Gli studenti provenivano da 14 paesi diversi.
Ina Piattini Pelloni, presidente del Consiglio di Fondazione del Conservatorio della Svizzera italiana, ha esortato i giovani musicisti a inseguire i loro sogni, Giovanni Merlini, presidente del Consiglio SUPSI, a coltivare la sensibilità, il talento e la curiosità, «senza temere le incognite delle contaminazioni di generi e stili, che portano a sperimentazioni stimolanti».
Andrea Amarante, direttore generale di Lugano Arte e Cultura, ha parlato del potere dell'arte, quello di «creare bellezza, generare comunità e ricordare che esiste uno spazio di umanità al di fuori di divisioni e guerre».
Guardando al futuro, Piattini Pelloni ha evidenziato come il sogno, dopo 40 anni di attività, sia «che la Città della Musica diventi un faro della formazione e produzione musicale della Svizzera italiana».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!