Radar preso a colpi di fucile

L'episodio risale allo scorso 22 novembre a Monteggio
TRESA - Negli ultimi anni non sono mancati i casi di vandalismo contro i radar in Ticino. Tra questi spicca un fatto avvenuto il 22 novembre scorso a Monteggio. Qui, riferisce il Cdt, un radar è stato danneggiato presumibilmente a colpi di fucile.
La Polizia cantonale ha confermato il danneggiamento e ha avviato le indagini, ancora in corso, per identificare l’autore e comprenderne le motivazioni.
Un altro episodio simile si era verificato a Canobbio il 27 settembre scorso. Il questo caso il rilevatore della velocità era stato colpito con un oggetto contundente, forse un’ascia.
Complessivamente, si contano otto atti vandalici in cinque anni: tra questi, radar dati alle fiamme ad Airolo e Pazzallo (in quest'ultimo caso colpito con una molotov), e danneggiamenti a Cadenazzo, Iragna e Balerna. Spesso i responsabili vengono identificati, e i danni sono ingenti: un radar può costare fino a 220.000 franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!