Cerca e trova immobili
CANTONE

Arriva Paulina, la furia che bucherà il Gottardo: il video

Primo colpo di fresa per il secondo tubo autostradale. Da adesso si inizia davvero a fare sul serio nell'ottica del raddoppio del tunnel.
Arriva Paulina, la furia che bucherà il Gottardo: il video
Davide Giordano tio/20min
Politici e tecnici festeggiano Paulina.
Arriva Paulina, la furia che bucherà il Gottardo: il video
Primo colpo di fresa per il secondo tubo autostradale. Da adesso si inizia davvero a fare sul serio nell'ottica del raddoppio del tunnel.
AIROLO - Si chiama Paulina. E ad Airolo è la grande protagonista del giorno. È la macchina che darà il via ai lavori di fresatura per la costruzione del secondo tubo autostradale del Gottardo. «Paulina è anche il nome di mia moglie», fa notare ...

AIROLO - Si chiama Paulina. E ad Airolo è la grande protagonista del giorno. È la macchina che darà il via ai lavori di fresatura per la costruzione del secondo tubo autostradale del Gottardo. «Paulina è anche il nome di mia moglie», fa notare orgoglioso Martin Herrenknecht, ideatore della fresa. 

Davide Giordano tio/20minMartin Herrenknecht, "padre" di Paulina.

Le dimensioni – Paulina, colosso prodotto in Germania, lungo 150 metri e con una testa di perforazione che ha un diametro di 12,3 metri, è stata benedetta dal parroco di Airolo e presentata nella mattinata di oggi, venerdì.

Davide Giordano tio/20minPolitici e tecnici festeggiano Paulina.

«Momento storico» – Tra i pochi ad avere avuto il privilegio di vederla fisicamente c'è il presidente del consiglio di Stato ticinese Christian Vitta che la definisce così: «È bella ed efficiente. Questo è un momento storico per la Svizzera».

«Scaverà 20 metri al giorno» – Al suo fianco c'è anche il consigliere federale Albert Rösti. Entusiasta. «Sono felice – ammette –. È una fresa che permetterà di scavare circa 20 metri al giorno. Dopo cinque anni di preparazione, i lavori ora procederanno spediti. L'ultimo diaframma dovrebbe cadere nel 2027».

Davide Giordano tio/20minIl consigliere federale Albert Rösti.

70 metri tra i due tunnel – Il secondo tubo correrà parallelo a quello già esistente. Tra i due ci sarà una distanza di circa 70 metri. A coordinare i lavori sul fronte ticinese, suddivisi in diversi lotti, è la filiale di Bellinzona dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).

«Mai vista una fresa simile in Ticino» – «Sta per iniziare la fase più importante dei lavori per il secondo tubo – dice Matteo Genini, ingegnere dell'USTRA –. Scaveremo da Airolo verso nord per otto chilometri con la fresa più grande che il Ticino abbia mai visto».

Davide Giordano tio/20minMatteo Genini, ingegnere USTRA.

L'incontro – Poi Paulina, tra qualche anno, si incontrerà con la fresa che arriva da Göschenen (Uri), più o meno a metà galleria. La fresa di Göschenen è stata presentata sempre nella giornata di oggi al portale nord del tunnel.  

Davide Giordano tio/20minL'inizio del secondo tubo.

Cosa succede dopo il 2030? – Gli specialisti sono chiari: l'obiettivo è di avere il secondo tubo pronto per il 2030. «A quel punto chiuderemo quello attuale per sottoporlo a un risanamento – ricorda Udo Oppliger, capo progetto –. Ne ha bisogno, è stato aperto nel lontano 1980. Dal 2035 in poi avremo la circolazione effettiva e completa lungo i due tubi: uno che va verso nord e l'altro verso sud. Ne beneficerà anche la sicurezza ovviamente».

Davide Giordano tio/20minUdo Oppliger, capo progetto.

La poesia del fotografo – Ad Airolo incontriamo Nicola Demaldi, fotografo ufficiale del cantiere. «Vivere questi momenti è affascinante – afferma poeticamente –. Vedi delle cose davvero emozionanti». Intanto si sente un rumore. Paulina si è messa al lavoro. Il primo colpo di fresa è realtà.

Davide Giordano tio/20minNicola Demaldi, fotografo ufficiale del cantiere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE