Cerca e trova immobili
BODIO

Licenziamenti alla Imerys: «Situazione preoccupante nelle Tre Valli»

A dircelo è Claudio Isabella del sindacato Ocst. «Negli ultimi anni nella regione abbiamo perso oltre 300 posti di lavoro».
Tipress
Licenziamenti alla Imerys: «Situazione preoccupante nelle Tre Valli»
A dircelo è Claudio Isabella del sindacato Ocst. «Negli ultimi anni nella regione abbiamo perso oltre 300 posti di lavoro».
BODIO - 119 milioni di fatturato nel 2022. Contro 61 nel 2024. Parlano chiaro le cifre presentate oggi dalla Imerys di Bodio per giustificare i 25 nuovi licenziamenti prospettati in Ticino.Un duro colpo per i dipendenti, anche considerato che lo scor...

BODIO - 119 milioni di fatturato nel 2022. Contro 61 nel 2024. Parlano chiaro le cifre presentate oggi dalla Imerys di Bodio per giustificare i 25 nuovi licenziamenti prospettati in Ticino.

Un duro colpo per i dipendenti, anche considerato che lo scorso anno l'azienda specializzata nella produzione di grafite aveva già tagliato una ventina di posti.

Una strategia che non ha pagato - Ma cosa sta succedendo? «Da qualche anno a questa parte Imerys ha deciso di concentrarsi sulla produzione di grafite per le batterie di auto elettriche, facendo ingenti investimenti nel settore. Il rallentamento a livello mondiale dell'auto elettrica, però, si sta facendo sentire», ci spiega Claudio Isabella, vicesegretario regionale Sopraceneri del sindacato OCST.

Personale locale - I nuovi tagli ci toccano inoltre da vicino: «La stragrande maggioranza dei dipendenti», oggi 227 in tutto, «risiede infatti in Ticino e prevalentemente nella regione di Bellinzona e Valli».

«A fare male è anche il fatto che Imerys è una ditta storica nel nostro cantone», aggiunge Isabella. Già, perché lo stabilimento industriale di Bodio venne fondato nel lontano 1908 e fu il primo in assoluto per l'azienda.

«Cercheremo di ridurre i licenziamenti» - L'OCST, però, non si arrende. «Prenderà ora il via il periodo di consultazione e cercheremo di ridurre il numero di licenziamenti prefissati. Ce la faremo, non ce la faremo? Non lo so, è prematuro dirlo».

L'intenzione di Imerys sarebbe quella di tagliare prevalentemente nel settore amministrativo. «Al momento l'azienda non intende intervenire nel settore produttivo», specifica il sindacalista. «Questo perché i vertici credono che nei prossimi anni il mercato delle auto elettriche riprenderà, e vogliono salvaguardare il know-how del personale».

«Più di 300 posti persi» - La situazione del mercato del lavoro nelle Tre Valli, intanto, desta grande preoccupazione. «Negli ultimi anni abbiamo perso parecchi posti di lavoro, più di 300. I problemi più grossi si riscontrano nell'ambito industriale, dove non c'è stato alcun ricambio». Un trend inquietante, questo, «che va a pesare anche sulla demografia della regione» e segue il tracciato di tagli e chiusure di tante altre aziende, tra le quali si possono citare Elcotherm Termogamma di Biasca, GF-Elti di Giornico, Intervalves di Biasca, OEMB di Giornico, Airlight di Biasca e Riganti Forging di Biasca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE